calcio-eccellenza

Tritium a caccia della terza vittoria consecutiva: prossimo ostacolo, la Fucina

I biancazzurri di Serafini saranno di scena a Muggiò: obiettivo, consolidare il primo posto in classifica

Tritium a caccia della terza vittoria consecutiva: prossimo ostacolo, la Fucina

La capolista Tritium, dopo aver iniziato il 2026 con i successi contro Codogno e Casteggio, cerca la terza vittoria consecutiva per confermarsi al primo posto del girone B di Eccellenza e per dare un ulteriore segnale alle inseguitrici. I ragazzi di mister Serafini saranno di scena sul campo della Fucina, penultima in classifica ma ancora imbattuta nel nuovo anno (3-1 casalingo contro l’Assago e pareggio esterno contro il Tribiano).

L’avversario

Un testa-coda da non sottovalutare per i biancazzurri, contro un avversario apparso rigenerato dal cambio di allenatore: dal 3 dicembre, infatti, la squadra è stata affidata ad Alberto Cuomo, che ha preso il posto di Agostino Mastrolonardo, e da quel momento la squadra ha ottenuto una vittoria, tre pareggi e una sola sconfitta in cinque partite, dimostrando solidità e compattezza.

La formazione di Muggiò, dopo il clamore mediatico della scorsa stagione con il cambio di denominazione e l’inizio del progetto social, hanno scelto un profilo più basso, ridimensionando tutti i fattori esterni e tornando a pensare quasi esclusivamente al campo. Non ci sono più “star” come Picci e Colombo, gli ospiti allo stadio sono sempre meno, così come sono sparite le riprese all’interno dello spogliatoio. In gruppo ci sono anche alcuni ex Tritium come l’esterno offensivo Campanella e il terzino sinistro Verga, titolari e punti cardine di una squadra guidata dall’esperienza di Toninelli, difensore classe ‘92 con più di 300 presenze tra i professionisti. Accanto a lui un altro elemento di spicco è Eberini. A centrocampo geometrie, dinamismo e inserimenti sono affidati a gente come Paltrinieri, Tota e Moratti, giovani ma con già diversi campionati alle spalle, ma attenzione al capocannoniere della Fucina: Fiodor Grimaldi, interessante attaccante classe 2006, già 6 gol segnati in stagione e tante buonissime relazioni sul suo conto.