Sono iniziati negli ultimi giorni, in diverse zone del territorio di Cassina de’ Pecchi, gli interventi di abbattimento di alcune alberature. La decisione, come comunicato dall’Amministrazione, è stata presa a seguito di verifiche tecniche e segnalazioni dei cittadini, poiché la collocazione delle piante troppo vicina ai confini e lo sviluppo delle radici causavano danni a proprietà private e potenziali rischi.
“Sottovalutata la sicurezza”
Senza entrare nel merito della scelta tecnica, il gruppo extraconsiliare Uniti per Cassina ha diffuso una nota ufficiale per accendere i riflettori su un altro aspetto: la sicurezza dei lavoratori e le modalità operative nei cantieri.
Così Stella Desiderio, membro della lista:
Quando un Comune affida lavori pubblici a ditte esterne, il livello di attenzione deve essere massimo.
Il gruppo ricorda che le lavorazioni non possono essere svolte senza il pieno rispetto delle norme di sicurezza: dall’assenza o uso improprio dei dispositivi di protezione individuale (Dpi), a procedure non corrette per i lavori in quota, fino all’utilizzo di personale non formato e all’impiego di mezzi inidonei.
Di qui il richiamo dopo avere documentato una irregolarità.
Ancora Desiderio:
Non è accettabile vedere salire un operaio sulla benna (nella foto in evidenza la fotografia prodotta dalla lista) di un mezzo per effettuare tagli, mettendo a rischio la propria vita e quella di chi gli sta intorno
“Occorre vigilare”
Per Uniti per Cassina la Pubblica amministrazione deve essere la prima a dare l’esempio, vigilando con il massimo rigore su appaltatori e subappaltatori. Il gruppo inoltre, respinge con forza le dichiarazioni definite “scomposte” ricevute nei giorni scorsi, ribadendo che il suo scopo non è polemico.
Così l’esponente della lista:
Chi amministra un Comune non dovrebbe sentirsi innervosito dalla nostra presenza, ma al contrario dovrebbe essere soddisfatto che esistano realtà di rappresentanza esterne, attente e radicate sul territorio.
Uniti per Cassina fornisce un servizio di rappresentanza civica gratuito, portato avanti da anni a vantaggio della collettività, come forma di controllo civico e responsabilità verso la comunità.