chiarimenti

Il comunicato di Comune e Asst Melegnano: nessun rischio legionella

Polemica dopo la rilevazione del batterio della legionella durante i controlli nella Casa di comunità di Peschiera Borromeo

Il comunicato di Comune e Asst Melegnano: nessun rischio legionella

Dopo l’allarme che era emerso nella Casa di Comunità di Peschiera Borromeo a seguito di alcuni campioni risultati positivi al batterio della legionella, Comune e Asst Melegnano Martesana hanno voluto  spegnere sul nascere gli allarmismi e fare chiarezza su quanto accaduto.

Legionella nei poliambulatori, nessun allarme

Con il termine lgionella ci si riferisce ad un microrganismo naturalmente diffuso negli ambienti acquatici, in particolare negli impianti idrici. La sua eventuale presenza non si traduce automaticamente in un rischio sanitario. Il rischio per la salute viene valutato sulla base di specifici parametri tecnici, tra cui la concentrazione del batterio, le modalità di esposizione e le caratteristiche della popolazione esposta.

Proprio per questa ragione, le strutture sanitarie e pubbliche sono sottoposte a programmi di controllo e sorveglianza regolarmente calendarizzati secondo normativa vigente, finalizzati alla prevenzione e alla tutela della salute degli utenti.

Nello specifico, la struttura socio-sanitaria di Peschiera Borromeo, al pari delle altre strutture presenti sul territorio, è costantemente oggetto di sorveglianza sanitaria, con attività di monitoraggio periodico degli impianti idrici, effettuate secondo protocolli definiti e condivisi.

hanno spiegato da Asst aggiungendo che il riscontro di una positività ai campionamenti microbiologici di sorveglianza, evento possibile nell’ambito dell’attività ordinaria di monitoraggio prevista, viene gestito secondo linee guida e protocolli condivisi con ATS Milano e con Regione Lombardia, che definiscono in modo puntuale le azioni da intraprendere in base al livello di rischio rilevato.

Stante la natura routinaria dei controlli e delle attività di sorveglianza, tali riscontri non comportano automaticamente l’attivazione di comunicazioni alla popolazione, salvo nei casi in cui venga accertato un rischio concreto per la salute pubblica; a questo proposito, si evidenzia che una simile eventualità non sussiste. In tale contesto si precisa inoltre che le funzioni igienico-sanitarie territoriali della ASST Melegnano Martesana hanno sempre attivato tutte le misure necessarie e previste, operando in modo tempestivo e appropriato, in stretta collaborazione con il Comune di Peschiera Borromeo, mettendo in atto interventi tecnici adeguati e mirati e garantendo la sicurezza della struttura e dei suoi frequentatori, con particolare attenzione alle persone anziane e fragili. Le attività intraprese rientrano in un percorso strutturato di prevenzione, controllo e sorveglianza continua, che prosegue con ulteriori verifiche fino alla completa risoluzione della problematica.

hanno concluso da Asst, ribadendo  che la gestione di tali situazioni avviene sulla base di criteri tecnico-scientifici, nel rispetto delle competenze istituzionali e con l’obiettivo di garantire la massima tutela della salute pubblica.

Non ci sono rischi sanitari per la popolazione e nessun allarme Legionella. Tutelare la salute dei cittadini e delle cittadine è un dovere, oltre che una nostra concreta priorità: su questo e qualsiasi altro ambito, è tangibile la collaborazione fattiva tra l’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo e l’Asst Melegnano Martesana. Nell’interesse della collettività siamo quotidianamente impegnati in un monitoraggio costante e continuo: per evitare allarmismi e scongiurare versioni fuorvianti della realtà, desideriamo sottolineare e ribadire che eventuali comunicazioni alla cittadinanza vengono attuate nel caso di rischi concreti per la salute pubblica

ha commentato il sindaco di Peschiera Borromeo Andrea Coden.