Si è ufficialmente messa in moto la macchina organizzativa in vista della tappa del Giro d’Italia che interesserà Cassano d’Adda.
Le prime attività
A seguito dell’incontro tenutosi presso Rcs, al quale hanno partecipato il sindaco Fabio Colombo e i responsabili comunali, sono stati definiti gli ultimi dettagli operativi legati all’evento, segnando un passaggio fondamentale nel percorso di preparazione della manifestazione.
L’Amministrazione comunale sta ora procedendo con i contatti e il confronto con le associazioni del territorio, con l’obiettivo di promuovere e coordinare un ricco programma di iniziative ed eventi collaterali che accompagneranno l’arrivo del Giro fino alla data del 27 maggio 2026.
Si tratterà di un calendario articolato di appuntamenti, pensato per coinvolgere l’intera cittadinanza, valorizzare il territorio e creare un clima di partecipazione diffusa in occasione di uno degli eventi sportivi più importanti a livello nazionale e internazionale.
Ulteriori dettagli sul programma complessivo saranno comunicati nelle prossime settimane. È possibile tuttavia anticipare che, oltre alla bicicletta luminosa già posizionata nei giorni scorsi in piazza Garibaldi, entro la fine del mese verrà realizzata un’ulteriore iniziativa simbolica in occasione dei 100 giorni dall’inizio del Giro d’Italia, per la quale al momento dal Comune non forniscono maggiori dettagli.
Prosegue inoltre con risultati molto positivi la raccolta di sponsorizzazioni da parte delle realtà locali, attività di cui mi sto occupando personalmente e che sta registrando un riscontro significativo, a dimostrazione del grande interesse e della partecipazione attiva dell’intera cittadinanza e del tessuto economico locale
ha detto il sindaco.
Infine, con grande orgoglio, è stato comunicato che il cassanese Gianni Motta ha affidato al Comune il suo Trofeo Infinito, il prestigioso riconoscimento consegnato ai vincitori delle diverse edizioni del Giro d’Italia. Il trofeo sarà prossimamente esposto al pubblico, permettendo a cittadini e visitatori di ammirare da vicino uno dei simboli più rappresentativi della storia del ciclismo.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)