Un furto che lascia senza parole quello messo a segno nella giornata di ieri, martedì 20 gennaio 2027 a Cassina de’ Pecchi. I ladri hanno svaligiato infatti la “Cà del don”, ovvero l’immobile di proprietà della parrocchia di Sant’Agata che ospita il progetto del dopo di noi di Casa Filippide, la realtà di via Trieste che si occupa di giovani con disabilità.
La “Cà del don”
Cinque ragazzi della cooperativa Filippide Lombardia hanno intrapreso nel 2022 il loro cammino verso la strada dell’indipendenza, sperimentandola insieme agli educatori proprio tra le mura di un appartamento collocato all’interno dell’oratorio, messo a disposizione dalla comunità pastorale.
Il furto
Ieri la bruttissima sorpresa. Così la presidente Monica Lodato:
Una brutta sorpresa per Veronica e i ragazzi quando aprendo la porta oggi pomeriggio, hanno trovato tutto per terra, dai farmaci agli indumenti, cassetti spalancati e portafinestra scardinata.
Chiaramente cosa poteva esserci di valore? i soldi per le pizzate dei ragazzi 140 euro, cuffiette x il telefono, farmaci e poco altro.
Ringraziamo sentitamente chi, invece di venire come volontario per stare con tutti noi ha pensato di spaventarci e di mettere a rischio il progetto perché certe sorprese su ragazzi autistici possono essere vissute in modo molto negativo.Quindi faccio un appello a società che possano aiutarci e sostenerci con sistemi di sicurezza, telecamere o altro per rendere sicura la Càdeldon la casa dei ragazzi!