Ricorrenza

Tutti i dati su multe, incidenti e denunce della Polizia Locale Centro Martesana

Nella Sala Consiliare, i ringraziamenti delle due Amministrazioni e la consegna delle pergamene

Tutti i dati su multe, incidenti e denunce della Polizia Locale Centro Martesana

In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, oggi, mercoledì 21 gennaio 2025, è stata organizzata una giornata dedicata alla Polizia Locale Centro Martesana di Cassina de’ Pecchi e Bussero.

Un appuntamento annuale

Una giornata dedicata alla Polizia Locale in occasione della festa di San Sebastiano, santo patrono dei vigili. Come da tradizione è stato esposto un report di tutte le attività svolte nel 2025. Oltre che per festeggiare e ringraziare gli agenti per il duro lavoro e impegno costante, proprio in occasione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. E la riunione, che si è svolta mercoledì mattina, ha avuto luogo nella Sala Consiliare di Bussero alla presenza del Sindaco Massimo Vadori, della Sindaca di Cassina Elisa Balconi, del Comandante Alessio Bosco e della Vicecomandante Federica Curcio. Oltre ai numerosi agenti della Polizia Locale.

A introdurre il primo cittadino Vadori:

Questo è ormai un appuntamento annuale, che è un po’ la somma di un anno intenso di attività dei nostri agenti della Polizia locale. Le azioni che compiono ogni giorno sono importanti e mostrano ai cittadini la nostra e la loro vicinanza. E proprio grazie al loro lavoro viene trasmesso ai cittadini. Le persone si sentono così vigilate. Come Amministrazione, non possiamo che ringraziarvi per le azioni che svolgete ogni giorno. Posso dire che il lavoro quando è svolto positivamente si vede e per questo vi ringraziamo.

A fargli eco la sindaca Balconi:

Vorrei dire grazie per averci ospitato qui oggi in questa meravigliosa sala. È un importante appuntamento che ogni anno dà visibilità alla Polizia Locale e a quello che fanno.

Per esempio, l’anno scorso mi ricordo che hanno salvato una volpe. Sono azioni che non si vedono ma ci sono e sono importanti. Oggi siamo qua per festeggiare la Polizia locale, ma anche per dare il nostro benvenuto al vicecomandante Federica Curcio e un grazie al comandante Alessio Bosco. Tante colonne storiche sono andate via, ma ne sono arrivate altrettante nuove e così si rinnova il corpo della polizia. Un corpo che lavora bene.

Il report degli interventi

Molti sono stati gli interventi e le operazioni sul territorio durante lo scorso 2025, che ha visto un presidio costante degli agenti su tutto il territorio, ma anche veicoli all’avanguardia, un forte supporto strumentale e un processo di digitalizzazione.

Numeri alti nelle violazioni al codice stradale, superando la soglia dei 6000, e anche nel sequestro di sostante stupefacenti, grazie ad una grossa operazione di poche settimane fa.

Sono aumentate anche le attività di servizi giudiziari. E a Bussero un caso di vendita di alcolici a minori. A dimostrazione della presenza totale in strada, sono state controllate anche attività commerciali che hanno portato alla chiusura di un negozio di tatuaggi che non rispettava le norme igienico-sanitarie.

Per quanto riguarda l’infortunistica stradale, si sono registrati 31 sinistri con feriti tra Cassina e Bussero e 32 senza feriti. La maggior parte sulla Padana, ma sono diminuiti gli incidenti che coinvolgono pedoni e motociclisti.

La parola al comandante Bosco:

Vorrei porgere il mio saluto a tutti i colleghi in Italia e che operano tutti i giorni, proprio in occasione della Festa di San Sebastiano che è il nostro protettore.

Nell’immaginario collettivo facciamo solo multe, ma in realtà facciamo quotidianamente tanto altro. Dal semplice attraversamento stradale di bambini o anziani.

E la soddisfazione è vedere lo sguardo di chi aiutiamo ogni giorno. Il mio ringraziamento va ad ogni collega. Nonostante caratteri diversi o momenti di incomprensioni, nel momento del bisogno ci siamo e siamo un corpo solo.

Pergamene, onorificenze e medaglie

La mattinata è proseguita con la consegna delle pergamene e onorificenze da parte del comandante ai colleghi. La prima alla Vice Curcio, che ha ringraziato il Comandante per la fiducia, l’Amministrazione e i colleghi.

Sono state consegnate le pergamene anche:

  • All’Assistente Scelto Andrea Magistroni, con una medaglia di riconoscimento per anzianità di servizio
  • Alla collega Agente Scelto Debora Cadore
  • All’Assistente Matteo Pedercini
  • Alla collega amministrativa Alessandra Verdenelli
  • Al Sovrintendente Scelto Laura Bonaldi, con la medaglia per anzianità di servizio
  • Alla collega Sovrintendente Paola Grandi, con la stessa medaglia
  • All’Assistente Federico Oddone
  • All’Assistente Daniela Molinaro
  • All’Assistente Fabio Venturini
  • All’Agente Scelto Sebastiano Oddone
  • All’Ausiliaria della sosta e collaboratrice Simona Lupo
  • All’Agente Scelto Graziano Patisso
  • All’Agente Aniello di Fonzo
  • All’Agente Vittorio Pilato
  • Alla collega amministrativa Giulia Spezio
  • All’Agente Emanuela Spano’