L'iniziativa

Le multe finanziano (anche) un progetto di educazione stradale e digitale per bambini e ragazzi

Il varo a Cologno Monzese di "Creare consapevolezza", che vedrà salire "in cattedra" la Polizia Locale e un team di educatori

Le multe finanziano (anche) un progetto di educazione stradale e digitale per bambini e ragazzi

La Giunta comunale di Cologno Monzese ha approvato il progetto “Creare consapevolezza: educazione alla sicurezza stradale e digitale”, un percorso educativo articolato e trasversale rivolto agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e superiori del territorio.

“Creare consapevolezza”, il progetto per bambini e ragazzi

Il progetto, promosso dall’Area Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile, nasce con l’obiettivo di rafforzare nei più giovani una cultura della sicurezza, della responsabilità e del rispetto, affrontando in modo integrato i temi dell’educazione stradale, dell’uso consapevole del web e dei social media, del bullismo e del cyberbullismo, del rispetto di genere e dell’educazione sentimentale.

 

Le attività si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 e saranno differenziate in base all’età degli studenti. Per i più piccoli il percorso punterà sull’apprendimento delle regole della strada e dei comportamenti corretti come pedoni e ciclisti, anche attraverso strumenti ludico-educativi e metodologie basate sul “learning by doing”. Per gli studenti delle scuole secondarie, invece, il progetto approfondirà temi legati alla sicurezza stradale, alla prevenzione dei comportamenti a rischio, all’utilizzo responsabile delle tecnologie digitali, alle conseguenze giuridiche di alcuni comportamenti e, per le scuole superiori, anche con cenni al procedimento penale.

In campo la Polizia Locale e un team di professionisti

Un ruolo centrale sarà svolto dagli agenti del Corpo di Polizia Locale, affiancati da insegnanti, psicologi, educatori e psicopedagogisti, con l’obiettivo di favorire un dialogo diretto con i giovani e rafforzare il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadinanza.

“Investire sull’educazione significa investire sul futuro”

Il sindaco Stefano Zanelli ha evidenziato il valore dell’iniziativa per la crescita della comunità:

“Investire sull’educazione dei più giovani significa investire sul futuro della nostra comunità – ha detto il primo cittadino – Con questo progetto vogliamo accompagnare bambini e ragazzi in un percorso di crescita che li renda cittadini più consapevoli, responsabili e attenti alla sicurezza propria e degli altri, sia nella vita quotidiana che nel mondo digitale. La prevenzione e la formazione sono strumenti fondamentali per costruire una città più sicura e coesa”.

“Entriamo nelle scuole per dialogare con i giovani”

Sull’importanza del progetto è intervenuto anche l’assessore alla Polizia Locale Alessandro Del Corno:

“La Polizia Locale non è solo presidio del territorio, ma anche soggetto educativo e punto di riferimento per la cittadinanza – ha osservato – Attraverso questo progetto entriamo nelle scuole per dialogare con i ragazzi, fornire strumenti concreti di conoscenza e rafforzare la cultura del rispetto delle regole, della legalità e dell’uso consapevole delle tecnologie. È un lavoro di squadra che mette al centro i giovani”.

Verranno investiti 15mila euro provento delle multe

Il progetto sarà finanziato con risorse proprie di bilancio per un importo complessivo di 15mila euro, derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative previste dal Codice della strada, “confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale a reinvestire tali risorse in azioni di prevenzione, educazione civica e sicurezza collettiva”, hanno concluso da Villa Casati.