Intervento

Incendio nella notte in una palazzina, evacuati i residenti

Sul posto sono arrivati Vigili del fuoco, soccorritori, Protezione civile e il vicesindaco

Incendio nella notte in una palazzina, evacuati i residenti

Nella notte tra martedì 20 gennaio 2026 e oggi, mercoledì, è divampato un incendio in una palazzina in via Don Minzoni a Cassano d’Adda.

Cassanesi in strada al freddo

Sul posto sono arrivati Vigili del fuoco, soccorritori, Protezione civile e il vicesindaco Andrea Savino.

L’allarme è scattato intorno alle 2. L’incendio è divampato dalla cucina di un appartamento al primo piano a causa, sembra, di un corto circuito.

Un volontario delle Tute gialle, che abita nella stessa palazzina in cui si è verificato l’incendio, si è accorto del fumo ed è subito intervenuto per domare le fiamme con un estintore. L’uomo è riuscito quasi a spegnerlo ma, una volta svuotato l’estintore, le fiamme si sono ravvivate.

Sono quindi arrivate due autobotti e un’autoscala dei Vigili del fuoco, un’automedica, un’ambulanza della Croce Azzurra di Trezzo, il vicesindaco e i volontari della Protezione civile.

Il fumo nel vano scala e il rischio che l’incendio potesse arrivare alle tubature del gas hanno reso necessaria l’evacuazione.

I residenti, utilizzando le scale, si sono riversati in strada mentre è stato necessario l’utilizzo dell’autoscala per mettere in salvo una persona disabile residente all’ultimo piano.

I volontari della Protezione civile hanno aiutato i cassanesi e allestito per loro un gazebo di emergenza dotato di stufette e panche. Inoltre, hanno ristorato tutti con tè caldo.

Poco dopo le 4 i Vigili del fuoco hanno autorizzato il rientro nelle abitazioni e i tecnici hanno ripristinato la fornitura del gas, ad eccezione dell’appartamento dal quale sono partite le fiamme.

I soccorritori hanno controllato le condizioni di tutti e, fortunatamente, non ci sono stati feriti né intossicati.