Cantieri e viabilità

Lavori alla nuova rotonda sulla Sp13: chiude per un mese la strada di accesso alla zona industriale

Per la costruzione della nuova rotonda sulla Cerca a Melzo, resterà chiuso al traffico l'ingresso in via Sant'Elia sino alla fine di febbraio

Lavori alla nuova rotonda sulla Sp13: chiude per un  mese la strada di accesso alla zona industriale

Prosegue il cantiere connesso alla realizzazione del nuovo comparto commerciale/residenziale nell’area delle Porcilaie ex Galbani a sud di Melzo. I lavori stanno interessando la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Sp13, la Provinciale Cerca, all’altezza dell’incrocio semaforico con via Lussemburgo e via Sant’Elia. Proprio questa strada resterà chiusa un mese per consentire agli operai di predisporre l’accesso ovest della nuova maxi rotonda.

Il cantiere sulla Sp13

Un’opera così importante, sia per dimensioni che per posizione strategica, era chiaro che avrebbe avuto ricadute sul traffico quotidiano. Così per proseguire con i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria sulla Sp13 sarà necessario chiudere al traffico una delle strade di accesso alla zona industriale. A partire da venerdì 23 gennaio 2026 (salvo ritardi legati all’andamento del cantiere) e sino a fine febbraio, infatti, non si potrà transitare su via sant’Elia. L’intervento viabilistico connesso alla riqualificazione urbanistica dell’area ex Galbani – Porcilaie, infatti, prevede l’eliminazione dell’incrocio semaforico sulla Cerca all’altezza di via Lussemburgo e via Sant’Elia. I lavori sul versante est della Provinciale sono già a buon punto e ora si deve partire con il lato ovest.

Chiude l’accesso alla zona industriale

Per consentire il posizionamento del cantiere, però, è necessario interdire il traffico lungo la via, che resterà accessibile esclusivamente ai residenti che abitano nelle case del primo tratto compreso con via Buozzi e via Erba.  Per tutti gli altri, l’accesso alla zona industriale e al centro sportivo comunale potrà avvenire da via Colombo (a esclusione dei camion di peso superiore alle 3,5 tonnellate) o da via Dossetti all’altezza del Cassinello Dosso. Sarà invece consentito il passaggio pedonale, con la prescrizione per gli operai di prevedere uno spazio in sicurezza.

La durata del cantiere è stata stimata in poco più di un mese, anche se in caso di conclusione anticipata si procederà con la decadenza dell’ordinanza. A quel punto resterà l’ultimo e più delicato intervento da portare a termine, ossia il completamento della rotatoria sull’arteria provinciale, con modifiche che permetteranno di procedere con i lavori senza bloccare del tutto il traffico sulla Sp13.