Nel giorno di San Sebastiano martire, protettore della Polizia Locale, la città di Melzo ha reso omaggio agli uomini e alle donne che si impegnano per la città nel servizio quotidiano.
La Messa di San Sebastiano
Oggi, martedì 20 gennaio 2026, a Melzo si è celebrata la Festa della Polizia Locale. Le celebrazioni hanno preso avvio alle 9.30, quando nella chiesa prepositurale di Sant’Alessandro è stata celebrata la Messa dal prevosto, don Renato Fantoni. Oltre agli agenti melzesi, guidati dal comandante Ugo Folchini, e all’Amministrazione cittadina con il sindaco Antonio Fusè, gli assessori e la consigliera comunale del Pd Pinuccia Banfi, erano presenti alla funzione anche i sindaci Diego Boscaro di Vignate, Lorenzo Fucci di Liscate e Franco De Gregorio di Truccazzano. Alla celebrazione hanno preso parte anche comandanti, ufficiali e agenti dei Corpi di Polizia di diversi Comuni dell’Adda Martesana, la Protezione civile di Melzo, l’Anc e l’Associazione marinai.
Oggi siamo qui per celebrare l’impegno di uomini illustri, non perché si mettono su un piedistallo rispetto agli altri, ma perché hanno deciso di spendere la loro vita a servizio della comunità civile. Voi siete i custodi del bene comune, con il compito di richiamare le persone meno attente ad avere una maggiore cura delle cose, ma anche delle persone. Siete un punto di riferimento per i cittadini che chiedono risposte e portate avanti il vostro servizio con responsabilità anche di fronte alle condizioni difficili che si possono avere in strada. Voi siete gli artefici della custodia.
ha detto don Renato durante la sua omelia particolarmente apprezzata dai presenti. Quindi ci si è spostati all’esterno per la benedizione dei mezzi in dotazione alla Municipale di Melzo e, in particolare, dell’ultimo veicolo che è stato acquistato dall’Amministrazione comunale per garantire l’efficacia del servizio quotidiano. Ci si è poi spostati nel Comandi di piazza Vittorio Emanuele per la tradizionale benedizione degli uffici e del personale che ci lavora .
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Premiazioni e ringraziamenti
Oggi ci tengo a esprimere la gratitudine mia e di tutta la comunità, la riconoscenza per chi opera a servizio del territorio. Voi siete garanti di legalità, sicurezza e prossimità, svolgendo il vostro lavoro con professionalità, equilibrio, spirito di servizio e soprattutto umanità. Un compito non sempre semplice, che vi porta a servire con responsabilità anche quando il compito è complesso o impopolare
ha detto nel suo discorso il sindaco Fusè complimentandosi con il lavoro svolto da Folchini e i suoi uomini e donne. Risultati che sono stati conseguiti anche grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, in termini economici co l’acquisto di strutture, mezzi e attrezzature, ma anche in termini di indirizzo, investendo sulle qualità umane presenti nel Comando melzese.
In tal senso, prima del rinfresco offerto ai partecipanti, il comandante, il sindaco e il prevosto hanno consegnato i nuovi gradi a Vincenzo Ciani, promosso Assistente scelto, e i titoli di anzianità per gli agenti e ufficiali che da più anni indossano la divisa. Un riconoscimento andato a Patrizia Verdi, Giuseppe Pescatore e Raffaele Stanzione per i 16 anni di servizio, a Antonella Meride e a Lorenzo Dinice per aver superato i 25 anni di lavoro in Polizia Locale.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)