Mamma, che Giana! Dopo una settimana difficile per via del mercato i biancazzurri scacciano ogni fantasma travolgendo 4-0 la Pro Patria nella ventiduesima giornata del Girone A di Serie C e tornano a vincere dopo tre sconfitte consecutive. In gol per i ragazzi di Espinal Renda, Colombara e due volte Ferri.
Giana travolgente, Pro Patria travolta 4-0
Primo tempo
Serata umida e pochissimo pubblico allo Speroni (ma una quarantina di tifosi da Gorgonzola) per una sfida delicata. Non tanto per la classifica, quanto per diradare le nubi di una settimana di mercato che ha sconvolto gli equilibri in casa Giana. Per una volta, poche sorprese nell’undici di Espinal. Torna titolare Renda, di rientro dall’infortunio, e davanti, accanto al confermato Samele, c’è Gabbiani. Dall’altro lato, la Pro Patria, reduce da sei sconfitte consecutive, schiera dal primo minuto l’ultimo arrivato Pogliano. L’inizio è a buoni ritmi, ma senza grandi occasioni. Al 14’ Mastroianni incorna una punizione dalla trequarti destra. La traiettoria è alta e beffarda, ma Mazza è attento e si rifugia in corner. Al primo vero affondo la sblocca la Giana e lo fa con una grande giocata di Renda. Riceve una palla sulla destra, punta e salta Udoh, entra in area e scarica un destro che si infila sotto le gambe di Rovida per l’1-0 al 22’. Il gol scuote i bustocchi, che nella seconda parte del tempo alzano la pressione a caccia del pareggio. La Giana perde lucidità in impostazione e soffre, ma non concede occasioni. Anzi, è Vitale, al tramonto della frazione, a mandare alto col destro da dentro l’area, in buona posizione.
Secondo tempo
All’intervallo Espinal lascia nello spogliatoio Vitale e Gabbiani. Al loro posto Colombara, con Previtali che si alza da quinto di destra, e Galeandro, all’esordio in biancazzurro. Come si era chiusa la prima frazione, si apre la seconda. Giana imprecisa in impostazione e Pro che prova ad approfittarne, ma faticando a rendersi pericolosa. E, come nel primo tempo, è la Giana a sfiorare il gol del raddoppio. Ripartenza rapida della squadra di Espinal. Cross tagliato dalla destra di Previtali, che pesca sul secondo palo Samele. Mancino di prima intenzione che si stampa sul palo alla destra di Rovida, con la difesa bustocca che poi allontana il pericolo (16’). Al 25’ out Mora e Udoh per Giudici e Ganz. Al 28’ Mastroianni riceve al limite, si gira e lascia partire un destro che Mazza è bravo a deviare in angolo. Nel momento più difficile, ci pensa ancora Renda. Danza sulla sinistra, si beve Giudici, trova il fondo e mette dentro un cioccolatino che Colombara deve solo appoggiare in porta da zero metri. Alla mezz’ora è 2-0. Al 32’ Espinal cambia. Out Duca per Nucifero. Al 34’ cambia anche Bolzoni: Dimarco e Schiavone prendono il posto di Schirò e Pogliano. Al 37′ fuori Renda per Rizzo. Al 40’ la Giana trova anche il 3-0. Punizione da trenta metri di Ferri, deviata da Orfei, che manda fuori tempo Rovida. Al 41′ esce proprio Orfei per Citterio e, nella Giana, esce Samele ed entra Lischetti. Lo show biancazzurro, però, non è ancora finito. C’è tempo, infatti, anche per il 4-0 e lo firma ancora Ferri, ancora su punizione. Questa volta i metri sono venti. La barriera si apre, la sfera bacia il palo di destra, quello di sinistra e si insacca dolcemente in rete. Triplice fischio e festa totale.
Il tabellino di Pro Patria-Giana Erminio
PRO PATRIA 0
GIANA 4
Reti: 22’ Renda (G), 30’st Colombara (G), 40’st Ferri (G), 48’st Ferri (G)
Pro Patria (3-4-1-2): Rovida; Pogliano (34’st Dimarco), Masi, Travaglini; Mora (25’st Giudici), Ferri, Schirò (34’st Schiavone), Orfei (42’st Citterio); Desogus; Udoh (25’st Ganz), Mastroianni. A disp. Zamarian, Reggiori, Schiavone, Aliata, Auci, Galantucci, Ricordi, Motolese. All. Bolzoni.
Giana (3-5-2): Mazza; Previtali, Ferri, Duca (32’st Nucifero); Vitale (1’st Colombara), Pinto, Marotta, Renda (37’st Rizzo), Ruffini; Gabbiani (1’st Galeandro), Samele (42’st Lischetti). A disp. Zenti, Azzolari, Berretta, Nelli, Occhipinti. All. Espinal.
Arbitro: Restaldo di Ivrea
Ammoniti: 26’ Udoh (P), 38’ Masi (P), 38’ Vitale (G), 18’st Colombara (G)
Angoli: 4-1
Recupero: 2’pt+4’st