Tradizione

Sfilata in maschera e musica: a Vaprio d’Adda è già iniziato il Carnevale

Il presidente dell'Associazione Carnevale Vapriese Paolo Chignoli: "Per i Vapriesi è una tradizione. L'apertura sempre il 17 gennaio"

Sfilata in maschera e musica: a Vaprio d’Adda è già iniziato il Carnevale

Apertura in grande stile per il Carnevale di Vaprio d’Adda, che è già iniziato sabato 17 gennaio 2026. Nel pomeriggio la tradizionale sfilata mascherata per le vie del paese, accompagnati dalla Banda.

Al via della kermesse

Si è svolta sabato pomeriggio 17 gennaio 2026 l’apertura del Carnevale. E come da tradizione, dalle 15 le strade del paese si sono animate a suon di maschere e note musicali.

Molti i vapriesi che sono scesi in strada e hanno partecipato alla sfilata mascherata per le vie del paese, accompagnati dal Corpo Musicale Vapriese.

Dopo la partenza dalla sede della Banda, il corteo è proseguito fino in piazza della Chiesa, con una prima sosta davanti al bar Pane. Per proseguire poi lungo via Crotta, arrivando nella storica Corte dei Paulott e in piazza Leonardo Da Vinci. Le festa è andata avanti fino alle 18.30, quando si è aggiunta una nuova tappa: aperitivo con canti e balli presso il Centro Auser per i tesserati dell’Associazione Carnevale Vapriese.

Un appuntamento imperdibile

Le parole del presidente dell’Associazione Carnevale Paolo Chignoli:

Per i Vapriesi è una tradizione. L’apertura è sempre il 17 gennaio, però di solito si svolge di sera. Quest’anno però è un evento particolare perché abbiamo festeggiato pomeriggio.

E poi siamo riusciti a fermarci in una corte storica, la Corte dei Paulott. Era da più di 25 anni che non entravamo per il Carnevale, ma quest’anno i due proprietari ci hanno dato la possibilità.

E anche i residenti sono stati molto gentili, hanno tolto le auto per lasciare libero lo spazio. Dopo questa sosta, ci siamo spostati in piazza Leonardo da Vinci con il bar Materia fino alle 18.30 e poi al Centro Auser, che ci ha gentilmente offerto gli spazi fino a sera. Siamo stati fortunati anche per il tempo, così sono arrivate un bel po’ di persone.

Ma non finisce qui. Il Carnevale è ancora lungo e gli appuntamenti non mancano. Settimana prossima, sabato 24 gennaio si svolgerà la Sagra dei salamini in piazza Leonardo da Vinci, sabato 7 febbraio la cena sociale presso l’Oratorio San Giovanni Bosco. E poi il clue della kermesse: sabato 14 febbraio Carnevalone e martedì 17 Carnevalino, l’evento di chiusura.