presentato un Esposto

“Caro, ministro Matteo Salvini, fai togliere al sindaco quelle fioriere irregolari dalla strada”

Polemica a Vaprio d'Adda su un provvedimento viabilistico. Per l'esponente dell'opposizione Paolo Margutti sono stati utilizzati manufatti non a norma

“Caro, ministro Matteo Salvini, fai togliere al sindaco quelle fioriere irregolari dalla strada”

L’installazione delle fioriere di via Marconi a Vaprio è approdata sulle scrivanie del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il dicastero guidato dal leader della Lega Matteo Salvini.

“Disprezzo delle normative”

Ad accendere i riflettori del ministero sulla questione viabilistica abduana è stato un esposto presentato nelle scorse settimane dall’esponente del gruppo di opposizione Lista civica vapriese Paolo Margutti.

Come prima cosa, come faccio sempre, ho presentato sulla questione un’interpellanza in Consiglio comunale, l’organo deputato a rilevare le situazioni e a intervenire, poi se non ci sono riscontri non posso fare altro che rivolgermi ad altri enti come il ministero, Quando faccio delle segnalazioni non sempre c’è un seguito e a volte ci si scambia dei sorrisetti. Purtroppo non sembra esserci terzietà in chi dovrebbe far rispettare le regole

ha osservato Margutti che, nel suo esposto al ministero ha sottolineato

in pieno disprezzo delle normative vigenti, è stata effettuata in questi ultimi giorni l’installazione irregolare di ulteriori dissuasori di transito lungo la via Marconi all’altezza dei civici 15/17. Pur avendo portato a conoscenza il sindaco, la Giunta il segretario comunale della normativa vigente e del regolamento attuativo del Codice della strada e le figure preposte alla stesura degli atti, attraverso l’interpellanza si rende necessario un vostro intervento per fermare un comportamento che vuole ignorare le regole.

Secondo Margutti, le fioriere gialle installate in via Marconi non solo sarebbero prive di ogni elemento riflettente per la sicurezza, ma anche di elementi che possano far comprendere l’avvenuta omologazione da parte del ministero.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 17 gennaio 2026.