La Staffetta della Costituzione, manifestazione organizzata dall’Università del tempo libero di Melzo in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’ufficio di Presidenza del Consiglio comunale e le Consulte cittadine, è giunta ormai alla sua quarta edizione. E rispetto al passato ha deciso di cambiare ancora forma, mantenendo però la vocazione e le finalità che l’hanno contraddistinta sin dalla sua prima edizione quattro anni fa.
La Staffetta della Costituzione… partecipata
Per il 2026, infatti, gli organizzatori hanno deciso di coinvolgere ancor di più la cittadinanza, non solo come pubblico, ma anche come produttori di materiale. Nasce così «Sguardi sulla partecipazione: quando la comunità diventa immagine». L’invito è esteso a tutti, associazioni, volontari, fotoamatori e videomaker, di inviare scatti, immagini e video che offrono uno sguardo condiviso sulle diverse forme del partecipare nei vari ambiti (sociale, culturale, artistico, sportivo, ma anche feste e svago).
Gli scatti e i video più significativi saranno presentati al pubblico sabato 21 marzo in una mostra allestita in Sala Vallaperti – hanno spiegato i promotori – Ogni partecipante potrà presentare la sua opera e riceverà un riconoscimento per la partecipazione.
La mostra è organizzata da Utl, Ibot di Marco Bottani, Gam, Gruppo fotografico Le Stelle e i Cinefili di Utl. Per partecipare basta inviare un massimo di tre scatti e due video unitamente alla scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata seguendo le indicazioni presenti sul sito www.teatrotrivulzio.it nella sezione dedicata all’Utl.
Le opere selezionate potranno essere esposte presso lo spazio El Gufo di via Bandiera e nei Comuni della Città metropolitana – hanno concluso – Inoltre saranno raccolte in una gallery sulla pagina web del Teatro Trivulzio.
