La conferenza

Ilaria Salis in Martesana per un incontro sul diritto alla casa

L'europarlamentare di Avs sarà a Cologno Monzese il 26 gennaio: verrà presentata la proposta di legge sull'abitare di Alleanza Verdi-Sinistra

Ilaria Salis in Martesana per un incontro sul diritto alla casa

“Diritto all’abitare. Una sfida sociale e politica”. Questo il titolo scelto per la serata che si terrà a Cologno Monzese e che vedrà tra i relatori Ilaria Salis, europarlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra che a settembre 2025 ha incassato, di un soffio, il respingimento della richiesta di revoca dell’immunità parlamentare da parte dell’Ungheria. Accusata e incarcerata con l’accusa di avere aggredito tre militanti neonazisti durante una manifestazione, le condizioni di detenzione di Salis avevano sollevato parecchia indignazione. E il ritorno in libertà era coinciso con la sua elezione al Parlamento di Bruxelles.

Incontro con Ilaria Salis per parlare di “diritto all’abitare”

L’appuntamento è fissato per lunedì 26 gennaio 2026, alle 20.30, nell’auditorium comunale Giacomo Matteotti di via Petrarca 11.

I relatori della serata promossa da Alleanza Verdi-Sinistra

Accanto alla parlamentare, che è membro della Commissione speciale sulla crisi degli alloggi nell’Unione Europea, ci saranno l’assessore colognese ai Servizi sociali, Inclusione e Bilancio Antonio Velluto, Elena Comelli, responsabile casa di Sinistra Italiana Milano, e Pino Angelico, coordinatore a Cologno di Avs, partito che ha promosso e organizzato l’evento.

Nel corso dell’incontro sarà, inoltre, presentata la proposta di legge sull’abitare promossa da Alleanza Verdi-Sinistra.