Un doppio riconoscimento nazionale che premia l’impegno costante nella tutela dell’ambiente. Cassina de’ Pecchi è stata ufficialmente inserita tra i 141 Comuni “virtuosi” d’Italia per la percentuale di raccolta differenziata della plastica, nell’ambito delle premiazioni dell’organizzazione Plastic Free Onlus. La lista è stata presentata nella prestigiosa cornice di Montecitorio a Roma, segnando un aumento del 15% dei Comuni premiati rispetto allo scorso anno (erano 122).
Il risultato è ancora più significativo se si considera che Cassina è una delle sole due realtà in tutta la provincia di Milano (su 133 Comuni) ad essersi aggiudicata questo titolo, confermando la propria eccellenza nelle politiche ambientali.
Un premio che conferma un percorso virtuoso
Così l’assessore competente Fabio Varisco:
Questo premio è la conferma della nostra attenzione verso l’ambiente e la raccolta differenziata
Il riconoscimento di PlasticFree, infatti, si aggiunge a un altro importante riconoscimento che la scorsa settimana ci hanno comunicato: anche Legambiente ha inserito Cassina, per la terza volta, nell’elenco dei cosiddetti Comuni Ricicloni.
Gli ha fatto eco la sindaca Elisa Balconi unisce al ringraziamento istituzionale un apprezzamento per il lavoro di squadra:
L’importante riconoscimento di PlasticFree va a premiare idealmente gli sforzi profusi quotidianamente dal nostro settore Ecologia e dall’assessore Varisco.
Un doveroso grazie anche all’amico Armando Escalona, referente locale di PlasticFree, che tanto si dà da fare, e a tutti i cittadini cassinesi che rispettano le regole dimostrando una sensibilità ambientale sempre crescente.
Il premio sarà consegnato ufficialmente durante la cerimonia istituzionale in programma a Roma sabato 14 marzo.
Il contesto lombardo: Cassina tra i dieci Comuni Plastic Free della regione
Questo encomio nazionale non giunge isolato, ma si inserisce in un quadro di eccellenza regionale già delineato. Come riportato nei giorni scorsi, il 2025 è stato un anno di crescita record per Plastic Free in Lombardia, con 57 tonnellate di rifiuti rimosse, centinaia di eventi di pulizia e sensibilizzazione in decine di scuole.
In questo contesto, Cassina de’ Pecchi risultava già tra i 10 Comuni Plastic Free della Lombardia, un elenco ristretto che include anche Cernusco sul Naviglio, Milano, Bergamo, Pavia e altri centri virtuosi. Un dato che mostra come l’attenzione alla sostenibilità stia coinvolgendo con successo sia grandi centri urbani che comuni di dimensioni più contenute, creando una rete di buone pratiche sempre più estesa.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)