Da una parte il decoro urbano, dall’altra una battaglia anche di legalità, visto che la stragrande maggioranza è risultata non in regola.
I controlli della Polizia Locale sui cartelloni pubblicitari
La Polizia Locale e l’Amministrazione comunale di Brugherio hanno voluto eseguire nel corso del 2025 un attento controllo mirato sugli impianti pubblicitari presenti in città, soprattutto ai margini delle strade più percorse e trafficate.
Le verifiche, “che da diversi anni non venivano effettuate”, hanno evidenziato dallo stesso Municipio, hanno riguardato l’intero territorio comunale, con risultati sorprendenti. L’attività ha impegnato gli operatori di Polizia Locale per diversi mesi, poiché ai riscontri sul campo hanno fatto seguito quelli di tipo documentale.
Gran parte degli impianti è risultata abusiva
Gli impianti pubblicitari presenti a Brugherio sono risultati essere 145 e di questi solo sette sono risultati regolari: 106 erano addirittura privi di autorizzazione, mentre altri 24 avevano i permessi scaduti. Uno poi era stato posizionato in maniera difforme, con altri sei rimossi ancora prima della verbalizzazione e un altro finito sotto sequestro giudiziario.
Sono stati emessi 131 verbali d’infrazione da 430 euro l’uno, per un totale di 56.330 euro. Alle multe, poi, si è aggiunta la sanzione accessoria della della rimozione dell’impianti pubblicitari abusivi.
“Solo una minima parte a oggi sono stati rimossi spontaneamente, per altri sono attive procedure di ricorso e per i rimanenti la Polizia Locale ha provveduto a segnalare al Settore territorio per la rimozione coattiva, come previsto dal relativo regolamento comunale”, hanno sottolineato da Villa Fiorita, che ha provveduto anche alla segnalazione alla società concessionaria, per l’applicazione della sovrattassa prevista per la collocazione non autorizzata.
“Il decoro urbano per noi non è solo uno slogan”
“L’attività svolta dalla Polizia Locale dimostra quanto il tema del decoro urbano non sia uno slogan, ma un lavoro concreto, fatto di controlli, regole e responsabilità – hanno sottolineato il sindaco e vicesindaco Roberto Assi e Mariele Benzi – Dopo anni di verifiche troppo sporadiche e non sistematiche, è emersa una situazione che non poteva più essere ignorata. Tutelare legalità e ordine nello spazio pubblico significa curare la città e garantire i cittadini che rispettano le regole”.
Le celebrazioni per il patrono San Sebastiano
Di questo e di tutta l’attività svolta dalla Polizia Locale nel corso dell’anno 2025 si parlerà in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali, che si terranno a Brugherio martedì 20 gennaio 2026, alle 17.30, nella sala consiliare di piazza Cesare Battisti. E l’Amministrazione ha invitato i cittadini a partecipare.