Scuola e viaggi

Con Fondazione Intercultura e A2A una borsa di studio per 4 settimane in Irlanda

Possono partecipare ragazzi e ragazze residenti o iscritti in una scuola secondaria di II grado nei Comuni di Cassano d’Adda, Gorgonzola, Inzago, Melzo, Trezzo sull'Adda, Truccazzano e Vaprio d’Adda

Con Fondazione Intercultura e A2A una borsa di studio per 4 settimane in Irlanda
Aggiungi Prima la Martesana alle tue fonti preferite

Grazie alla collaborazione con A2A, Fondazione Intercultura rinnova il suo impegno offrendo agli studenti meritevoli del territorio una borsa di studio a intera copertura della quota di partecipazione per un programma estivo di 4 settimane in Irlanda.

Una borsa di studio per l’Irlanda

La borsa di studio è destinata al programma estivo “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths), che si svolge ad Athlone, in Irlanda, per 4 settimane. Il programma offre un approfondimento linguistico con un indirizzo specifico in materie tecnico-scientifiche. Prevede l’utilizzo della tecnologia nell’insegnamento dell’inglese (ad esempio creazione di siti web) e include laboratori di scienze e robotica. L’obiettivo del progetto è ispirare le nuove generazioni verso nuovi percorsi per incoraggiare ragazzi e ragazze nelle carriere STEAM. Durante l’esperienza, gli studenti saranno ospitati presso famiglie selezionate e riceveranno al termine una certificazione delle competenze.

Requisiti e scadenze per le candidature

La borsa di studio Fondazione Intercultura-A2A gencogas è riservata a studenti nati tra il 1° settembre 2008 e il 30 giugno 2011. I candidati devono essere residenti o iscritti in una scuola secondaria di II grado nei Comuni di Cassano d’Adda, Gorgonzola, Inzago, Melzo, Trezzo sull’Adda, Truccazzano, Vaprio d’Adda. È necessario iscriversi sul sito intercultura.it/iscriviti entro e non oltre il 20 gennaio 2026, indicando la Borsa di studio per la quale si vuole concorrere (A2A gencogas Cassano d’Adda). I candidati sosterranno una prova d’idoneità online che si terrà il 23 gennaio 2026, e i risultati della selezione saranno comunicati entro fine marzo 2026.

Il racconto dell’esperienza

Valentina B., studentessa dell’Istituto Scolastico Bellisario di Inzago e vincitrice della Borsa di studio A2A gencogas Cassano d’Adda, racconta:

Le lezioni proposte erano tutte molto interessanti, riguardavano materie artistiche, scientifiche e tecnologiche, sportive… quelle che più ho apprezzato sono state quelle di gaelic football, durante le quali l’istruttore ci ha mostrato diversi esercizi e ci ha poi fatto giocare una partita di questo tipico sport irlandese. Mi è molto piaciuto anche wood painting, dove abbiamo utilizzato la tempera per creare disegni e decori di nostra fantasia. Da quest’esperienza ho portato a casa tantissime cose positive, tanti amici con i quali ancora ho rapporto, sia italiani che internazionali, sono sicuramente migliorata con l’utilizzo dell’inglese, sono diventata più indipendente e ho visitato luoghi magnifici, nei quali spero di tornare presto! Consiglio caldamente di partecipare a questo programma, che offre la possibilità di vivere una magnifica esperienza all’estero, con persone nuove. È un’esperienza di vita, e di crescita: non perdete l’occasione!

Per tutti i dettagli, Intercultura ha organizzato un incontro informativo online su Zoom che si terrà venerdì 16 gennaio alle 18. Per partecipare basta registrarsi su intercultura.it/webinar-borse-a2a.
Per maggiori informazioni sul programma: intercultura.it/athlone e sull’iniziativa: intercultura.it/a2a-gencogas-spa