Anche un pessanese prenderà parte alla staffetta delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. E’ Andrea Marchesi, classe 1994, originario di Melzo e residente a Pessano con Bornago, uno dei tedofori che prenderà parte al viaggio della fiamma olimpica.
Un pessanese tedoforo della fiamma olimpica
Un ruolo simbolico ma carico di significato che lo vedrà protagonista, anche solo per pochi metri, il 1° febbraio quando porterà la fiamma olimpica nel tratto lombardo compreso tra Sondrio e Lecco, all’interno di una staffetta che coinvolgerà complessivamente circa una trentina di tedofori. Il paese preciso in cui correrà non è ancora stato comunicato, ma l’assegnazione è attesa nelle prossime settimane.
Il giro della fiamma olimpica, con i suoi 10.001 tedofori, affronterà un viaggio lungo 63 giorni e 12mila chilometri, che unirà tutte le regioni italiane, toccando tutte le 110 province della penisola. Il viaggio è iniziato lo scorso 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco che è arrivato poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre, da dove è iniziato il suo percorso fino ad arrivare al 6 febbraio, giorno dell’accensione del braciere che darà ufficialmente il via ai Giochi. Ogni tedoforo percorrerà un tratto di circa 200-300 metri, ricevendo la torcia dal precedente e passandola poi al successivo, in un ideale filo conduttore fatto di continuità, valori e partecipazione.
Non è la sua prima volta
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Per Andrea Marchesi non si tratta della prima esperienza: aveva infatti già avuto l’opportunità di essere tedoforo durante le Olimpiadi estive di Parigi 2024. Anche in questo caso, la candidatura è nata grazie al suo lavoro in Coca-Cola, azienda partner olimpico. Tuttavia, come tiene a sottolineare, il percorso resta profondamente personale:
L’azienda è stata il tramite, ma la candidatura viene valutata anche dal Comitato Milano-Cortina – ha spiegato – C’è un contest interno, aperto anche esternamente, e vengono selezionate le storie ritenute più significative
L’articolo completo lo trovate sulla Gazzetta della Martesana in edicola a partire da sabato 10 gennaio 2026 e sull’edizione sfogliabile per Pc, smartphone e tablet.