Incontro

La testimonianza dei ragazzi di Pizzaut alla scuola media

Leo e Andrea ora hanno imparato a relazionarsi con le persone e Andrea ha persino suonato il violino davanti al Presidente della Repubblica

La testimonianza dei ragazzi di Pizzaut alla scuola media

Questa mattina, martedì 13 gennaio 2026, i ragazzi di Pizzaut hanno fatto tappa alla scuola secondaria Kennedy di via Leopardi a Inzago per portare la loro testimonianza.

 Pizzaut

Momenti intensi. Sono stati quelli che vissuti nella mattinata di martedì 13 gennaio 2026, dai ragazzi che frequentano alcune delle classi della scuola media Kennedy di via Leopardi, con il food truck di Pizzaut, il sodalizio che si occupa di autismo, che ha parcheggiato nel cortile della scuola e ha sfornato deliziose pizze per i ragazzi.
La presenza di Pizzaut a scuola, non era però finalizzata solo a fare assaggiare la pizza agli studenti. La volontà degli organizzatori è stata, infatti, di far vivere agli studenti un momento che potrà essere utile nella loro crescita, ascoltando le testimonianze dei ragazzi che, grazie a Pizzaut, hanno trovato un lavoro e, soprattutto, imparato a relazionarsi con le persone. L’iniziativa ha visto la presenza del vicesindaco Carlo Maderna e degli assessori Sabrina Cagnardi ed Emma Buro, mentre per Pizzaut era presente Claudio Gargantini e per la scuola la dirigente scolastica Patrizia Perego, oltre a Leo e Andrea che hanno portato le loro testimonianze. Nel corso dell’incontro Leo ha spiegato di fare il cameriere a Pizzaut e che è passato da stare a casa tutto il giorno a lavorare, essere assunto e relazionarsi con i clienti.
Anche Andrea ha raccontato la sua esperienza con Pizzaut. Che lo ha portato non solo a relazionarsi con le altre persone, ma anche a imparare a suonare il violino tanto da farlo davanti al Presidente della repubblica Sergio Mattarella quando ha inaugurato il ristorante monzese di Pizzaut e all’Altare della Patria in occasione della festa della Polizia.

Mi avevano chiesto di imparare l’inno nazionale e avevo solo due giorni. Ero un po’ stretto con i tempi… ma poi mi hanno fatto i complimenti.

ha ricordato.

I ragazzi hanno poi rivolto alcune domande ai due ragazzi tra cui che lavoro avrebbero voluto fare da piccoli. “Avrei voluto fare l’astronauta”, ha spiegato Andrea mentre Leo ha spiegato che avrebbe voluto fare il cuoco: “Quindi sono al posto giusto”.

I ragazzi di Pizzaut saranno presenti nella scuola inzaghese anche domani, mercoledì e giovedì, incontrando gli studenti delle altre classi.