Politica

Ospedale di primo livello della Martesana: via libera al progetto di fattibilità entro tre mesi

Approvata la mozione dei Noi Moderati Nicolas Gallizzi e quella della Lega di Riccardo Pase. Le minoranze attaccano: "Presi in giro i cittadini della Martesana"

Ospedale di primo livello della Martesana: via libera al progetto di fattibilità entro tre mesi

Via libera dalla Giunta regionale a uno studio di fattibilità per la realizzazione di un ospedale di primo livello a servizio del territorio dell’Adda Martesana. E ci sono le tempistiche: i tecnici torneranno in Consiglio entro la fine di marzo per sottoporre alla politica il risultato del lavoro compiuto.

Via libera a progetto di fattibilità ospedale unico Martesana

Dopo una lunga discussione di diverse ore, oggi, martedì 13 gennaio 2026, si è fatto un nuovo passo avanti verso quella che si potrebbe prospettare come una vera e propria rivoluzione per la sanità dell’Adda Martesana. A seguito della presentazione della mozione del capogruppo di Noi Moderati Nicolas Gallizzi, l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso si è impegnato a mettere in  moto la macchina tecnica della Direzione Welfare per realizzare, insieme al Politecnico di Milano, uno studio di fattibilità per la realizzazione di un ospedale di primo livello a favore della zona omogenea Adda Martesana.

Trovata la quadra sulla proposta

Alla fine le mozioni che sono state votate e approvate sono quelle presentate da Gallizzi e quella della Lega presentata da Riccardo Pase, dopo un lavoro di cesellature che ha visto l’accoglienza delle proposte di emendamento al testo presentate anche da Christian Garavaglia di Fratelli d’Italia e di Giulio Gallera di Forza Italia. Bocciata invece la proposta delle minoranze, con prima firmataria Carmela Rozza (Pd) che aveva anche proposto di cercare di trovare una formula unica nella presentazione della mozione. Ma invano visto che la maggioranza di centrodestra ha scelto diversamente (ne parliamo in maniera approfondita sul giornale in edicola sabato 17 gennaio 2026).

E adesso cosa succede?

L’iter tracciato da maggioranza e assessore al Welfare prevede il percorso di studio di fattibilità per valutare quale sia la soluzione migliore per il territorio dell’Adda Martesana, tenendo conto anche della proposta di realizzare una struttura di primo livello dopo aver fato un’analisi approfondita delle necessità del territorio. Bertolaso ha annunciato di tornare a discutere la questione entro la fine di marzo, quando sarà redatta la proposta tecnica da sottoporre all’esame della politica.

“Tutto fumo e niente arrosto”

Durissima la posizione di Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico che hanno definito la scelta come “tentativo di rivendicare primizia politica” su una proposta definita “fumosa” dalla Rozza.

I cittadini della Martesana  possono essere tranquilli che da qui ai prossimi 15 anni   non avranno un ospedale unico, non avranno medici di base e non avranno risposte alle problematiche che oggi vivono. La maggioranza ha dimostrato di avere quattro posizioni differenti sullo stessa tema, facendo capire che non c’è condivisione tra loro sulle strategie da seguire

ha aggiunto il capogruppo del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco.