Premiati in Regione Lombardia gli studenti che hanno primeggiato nei Campionati Nazionali Universitari 2025 aderenti ai CUS, i Centri Universitari Sportivi. Tra le discipline interessate sci, karate, lotta, taekwondo, canottaggio, judo e canoa. Tra i premiati anche due atleti del Lotta Club Seggiano.
Premi per gli atleti lombardi
Alla cerimonia che si è tenuta ieri, lunedì 12 gennaio 2025, è intervenuto il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi.
La Lombardia è la terra natia della ‘Dual Career’ in Italia – ha sottolineato Picchi – Sulla totalità degli studenti iscritti ai 16 istituti Universitari lombardi, sono circa 500 i beneficiari delle Carriere Duali. Oggi, siamo la prima regione d’Italia nell’offrire questi percorsi che formano campioni sportivi e, contemporaneamente, giovani dotati di titoli e competenze utili per affermarsi in una carriera professionale non sportiva. Oggi per la prima volta a Palazzo Lombardia sono stati premiati i giovani ‘medagliati’. Sono il nostro orgoglio, continueremo a farlo ogni anno.
Riuniti al Belvedere ‘Berlusconi’ i giovani campioni hanno raccontato le loro storie di disciplina, fatica e soddisfazioni sui libri e nei campi sportivi. Con un risultato grandioso, il raggiungimento della medaglia d’oro. A loro in segno di riconoscimento per la medaglia anche una targa ricordo per il risultato conseguito.
Lo sport favorisce la concentrazione, migliora il rendimento scolastico e accademico. I nostri atenei lo sanno bene, e li ringraziamo per l’impegno profuso nelle Dual Career – ha concluso Picchi -. I poli universitari non solo valorizzano le proprie strutture sportive interne, ma contribuiscono anche alla manutenzione di molti impianti di quartiere, trasformandoli in luoghi di aggregazione, inclusione sociale e sana attività fisica. Senza dimenticare che i loro investimenti rappresentano una leva fondamentale per la riqualificazione del contesto urbano locale.
Brilla il Lotta Club Seggiano
E quando si parla di grandi risultati sportivi, il Lotta Club Seggiano è sempre presente. Due atleti formati nella scuola pioltellese, infatti, sono stati selezionati tra i destinatari del riconoscimento lombardo. Si tratta di Emanuele La Loggia Medaglia d’oro disciplina Lotta olimpica stile libero 62 kg che rappresentava il CUS Bergamo e Daqi Lin Medaglia d’oro disciplina Lotta olimpica stile libero 70 kg che invece rappresentava il CUS Milano.
I numeri dell’eccellenza sportiva lombarda
Tra i circa 5.000 studenti lombardi che praticano sport agonistico sono circa 400 gli studenti iscritti a Istituti universitari lombardi che hanno partecipato ai Campionati Nazionali Universitari 2025; sulla totalità degli studenti iscritti ai 16 istituti Universitari lombardi, pari a 330.000, di cui 211.000 a Milano, i beneficiari di progetti di Dual Career sono circa 500. Gli studenti Beneficiari di progetti FederCUSI di Dual Career sono pari a 100 atleti di medio e alto livello federale. Venti sono, infine, gli impianti sportivi multidisciplinari universitari – o gestiti da istituti universitari o da CUS in Lombardia – aperti anche a tutta la cittadinanza in sinergia con il territorio che li ospita.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)