La Blackiron Carugate inizia il girone di ritorno e l’anno nuovo così come aveva chiuso il 2025, con una vittoria che però è ben diversa rispetto a quella di tre settimane fa perché arriva al termine di una partita contro Basket Femminile Milano dominata dall’inizio alla fine, con un attacco fluido e una difesa solida.
La Blackiron riparte con una vittoria
Gara che inizia in maniera equilibrata, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Grassia e Albanelli firmano il primo mini allungo della Blackiron, con il tabellone che recita 4-9 dopo 3’. BFM però risponde presente, impatta e poi allunga sul 12-11 a metà quarto. Da qui inizia il capolavoro difensivo della squadra di coach Stibiel che nei restanti 5’ piazza un parziale di 15-0 che indirizza la partita e chiude il primo quarto sul 12-26.
La bomba di Rizzo apre il secondo quarto, mentre BFM pare avere già perso l’energia vista in avvio di gara e sbanda in maniera importante. La Blackiron ne approfitta cinicamente e azzanna alla giugulare le avversarie. Missanelli, Monti e Rizzo piazzano il secondo parziale che stacca ulteriormente Milano. Si va all’intervallo sul 24-44.
Dopo la pausa lunga, Discacciati con due bombe prova a suonare la carica per le sue, ma è un fuoco di paglia. Albanelli, Grassia e una positivissima Andreone piazzano un nuovo break di 0-8 che annichilisce BFM. Il +31 (35-66) in entrata dell’ultimo quarto è eloquente.
Nell’ultimo periodo BFM prova una reazione d’orgoglio, ma Carugate ci mette poco a riprendere le redini dell’incontro chiudendolo in scioltezza. La Blackiron vince 46-82 e, complice la sconfitta di Crema sul campo di Sesto San Giovanni, riconquista il primo posto in solitaria.
Il tabellino del match
Trassini 2 – Usuelli 1 – Rizzo 12 – Panighetti – Albanelli 19 – Missanelli 18 – Andreone 11 – Monti 8 – Pelazza – Grassia 9 – Meroni 2
Coach Stibiel – Ass. Coach Brambilla
La classifica
La sconfitta di Basket Team Crema sul campo di Geas Basket Academy (68-52) permette alle ragazze carugatesi di tentare una nuova fuga in solitaria in testa alla classifica. Sui bassifondi, buona prestazione del Basket Melzo che si deve arrendere ad Albino, formazione sicuramente più attrezzata e che ambisce a risultati di primo piano, cedendo di solo sei lunghezze. E le due squadre della Martesana si scontreranno proprio questo sabato in un match testa coda che si disputerà sul campo di via del Ginestrino a Carugate.
Carugate Basket Club 26 – Crema 24 – Usmate 24 – Canegrate 24 – Albino 16 – Vittuone 14 – Geas 14 – Varese 12 – Pontevico 10 – Bresso 10 – BFM 10 – Sanga 8 – Melzo 2 – Robbiano 2
Prossima gara di Carugate:
Carugate Basket Club – Basket Melzo
Sabato 17 Gennaio, ore 19:30
Palasport, via del Ginestrino 17, Carugate (MI)