Nei guai

Va in giro per strada impugnando una sciabola: denunciato un 30enne, arma sequestrata

E' accaduto a Brugherio: l'intervento della Polizia Locale dopo le segnalazioni di alcuni cittadini che avevano visto lo "spadaccino"

Va in giro per strada impugnando una sciabola: denunciato un 30enne, arma sequestrata

Chissà, magari era una sorta di “prova generale” per l’apertura di una bottiglia di champagne. O si stava preparando per mettere in scena una pièce sui “Tre moschettieri”…

A passeggio con una sciabola in mano

Un 30enne italiano, residente nel Lecchese e con alle spalle un precedente specifico, è stato denunciato dalla Polizia Locale di Brugherio per porto abusivo e ingiustificato di armi. Per l’esattezza una sciabola, che alcuni passanti che transitavano in via 25 Aprile, all’incrocio nei pressi proprio del Comando di via Quarto, gli hanno visto impugnare e brandire in aria in mezzo alla strada.

L’intervento della Polizia Locale

E’ accaduto ieri, lunedì 12 gennaio 2026, attorno alle 17.30. Una volta intervenuti sul posto, gli agenti hanno velocemente individuato l’uomo, che aveva sì l’arma bianca con sé, ma riposta nel fodero. La sciabola in questione, lunga circa un metro compresa l’elsa, aveva una lama di circa 80 centimetri priva di filo, ma con la punta acuminata.

Denunciato un 30enne, arma sequestrata

Il 30enne è stato deferito a piede libero all’Autorità giudiziaria, mentre la spada è stata posta sotto sequestro. L’uomo, tra l’altro, pare che non fosse nuovo a “esibizioni” del genere: nel 2024, infatti, era stato denunciato per lo stesso reato (e per un fatto simile) in un altra città. La Locale sta eseguendo delle verifiche per accertare la provenienza dell’arma e l’uso che, abitualmente, il 30enne ne faceva.