Auditorium della BCC Milano tutto esaurito a Carugate per la premiazione sociale della Pro Sesto Atletica Cernusco per l’attività 2025, con la classica festa sociale che si è svolta nel pomeriggio di Sabato. Numerosissimi atleti, tecnici, dirigenti e genitori hanno presenziato in platea: non sono mancate le autorità che si sono alternate tra discorsi e premiazioni, con Fidal Lombardia presente con le proprie due massime cariche, il presidente Luca Barzaghi e la vicepresidente vicaria Stefania Tagliabue, senza dimenticare il padrone di casa e vicepresidente Bcc Milano Giovanni Maggioni, l’assessore allo Sport del Comune di Cernusco sul Naviglio Enrico Quartiroli e la delegata del Coni Milano Claudia Giordani.
I primi ad essere premiati in collegamento da varie parti del mondo
La festa è stata condotta dalla vicepresidente Francesca Cortelazzo con i preziosi interventi del presidente Adolfo Rotta e del direttore tecnico Grazia Vanni. Anche quest’anno non sono mancati i collegamenti con gli atleti in raduno e in trasferta per competizioni: dal Portogallo di Matteo Raimondi e Mattia Cella, in raduno con la Nazionale, passando da Valencia con Micol Majori, già impegnata nelle prime gare dell’anno (stabilendo, per altro, il proprio record personale sulla distanza dei 10 km), finendo con il Sudafrica di Francesca Mentasti e coach Silvano Danzi, fresco di Premio tecnico “Carlo Venini” 2025. Il Premio Tecnico “Vincenzo Leggieri” per il settore giovanile è andato, invece, a Diego Licci che nel 2025 ha affiancato Vanni nel gruppo dei velocisti mentre nella categoria “Ragazzi” ha portato, assieme ai suoi colleghi Lorenzo Canzi e Ithocor Meloni, la squadra femminile in top 15 regionale mentre la squadra maschile sul terzo gradino del podio sempre a livello regionale.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
I 4 atleti premiati collegati tramite Google Meet
Diego Licci premiato come miglior tecnico a livello giovanile
Tantissime squadre e atleti premiati
Per la Pro Sesto Atletica Cernusco il 2025 è stato un grande anno: tanti successi individuali con atleti di altissimo livello e successi di squadra con la qualificazione a sei finali dei Campionati di Società, tre maschili e tre femminili, dalla categoria Ragazzi/e al settore Assoluto. Gli atleti top sono stati i sette ragazzi convocati in Nazionale per Europei o Mondiali, a partire da Micol Majori, al via dei 5000m dei Mondiali di Tokyo (Giappone), passando poi per Matteo Raimondi (in pista in Cina per le World Relays), per i quattro rappresentanti biancazzurri agli Europei Under 23 Federica Stella, Edoardo Stronati, Francesca Mentasti e Matteo Di Benedetto e per la nazionale FISPES Giorgia Fascetta, in gara agli Europei paralimpici assieme alla sua guida Marco Varisco.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Sono stati festeggiati i titoli italiani e le medaglie tricolori Assolute e di categoria; alla fine sono saliti sul palco tutti i partecipanti alle sei finali dei Campionati di Società (Assoluti, Under 23 e Allievi): i più giovani premiati tra i Ragazzi e i Cadetti hanno potuto condividere il palco con gli atleti di livello assoluto, che sono stati di grande ispirazione. Una stagione da incorniciare, nella quale le parole più ricorrenti sono state “famiglia” e “determinazione”. La Pro Sesto Atletica Cernusco è già però proiettata al 2026.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)