Il progetto

Nuovi orti comunali e zone ombreggiate per incentivare la socializzazione

L'idea a Vimodrone si fa avanti: gli appezzamenti saranno allestiti in un terreno agricolo lungo la Padana

Nuovi orti comunali e zone ombreggiate per incentivare la socializzazione

Non saranno come quelli che si trovano lungo il Naviglio. Le chiavi dei nuovi orti comunali di Vimodrone che sorgeranno nell’area a destinazione agricola tra via 11 Febbraio e via Cadorna, infatti, saranno destinati a tutti i cittadini, a prescindere dall’età anagrafica.

Nuovi orti comunali a Vimodrone (ma non solo)

Sono 40 gli appezzamenti previsti, fondamentali per abbattere la lista d’attesa, accanto ai quali ci saranno anche due blocchi di depositi dove lasciare gli attrezzi. Nella parte centrale l’Amministrazione comunale ha previsto la realizzazione di un’area coperta e ombreggiata (utilizzabile sia in caso di pioggia sia nelle torride giornate estive) e una zona condivisa che sarà, invece, lasciata a prato e dotata di alberature.

Un investimento da 160mila euro

Un’idea che arriva dal “lontano” passato, visto che il documento di fattibilità tecnico-economica era stato approvato a dicembre del 2020. Nei giorni scorsi, invece, l’Amministrazione ha vidimato il progetto esecutivo, che “cuba” in tutto 160mila euro. Ora non resta altro che aspettare l’avvio dei lavori.