Ricomincia col botto il Girone A monzese di Terza categoria. Dopo lo stop natalizio, la partita di cartello della prima giornata del girone di ritorno è il derby melzese tra Vllaznia l’Elite e Orsenigo, due formazioni che hanno molto da chiedere alla loro seconda parte del torneo. Calcio d’inizio domani, domenica 11 gennaio 2026, alle 14.30.
Il Vllaznia vuole riprendere il ritmo
La sfida si giocherà al Comunale di via Cascina Dossi di Vignate, campo su cui gioca le sue gare di casa il Vllaznia, formazione matricola di questo girone, al suo primo anno in Terza categoria, che però ha chiuso il suo girone di andata con un rullino di marcia decrescente. Dopo aver iniziato benissimo il suo campionato ed aver accarezzato più volte le primissime posizioni della classifica, ora la formazione melzese, sta avendo una piccola flessione, come testimoniano le tre sconfitte nelle ultime quattro gare prima della sosta natalizia. Al momento i rossoviola si trovano al quinto posto con 22 punti, ma i primi due posti sembrano essere ormai irraggiungibili: lo Spartak De’ Pecchi occupa la prima casella con 34 punti, mentre il Robur Ruginello si trova al secondo posto con 33, una distanza che ormai permette alla formazione di mister Emiljan Domi di lottare “solo” per i playoff.
L’Orsenigo ha bisogno di continuare a fare punti per inseguire i playoff
Situazione completamente diversa invece per l’Orsenigo. A differenza del Vllaznia l’Elite, i gialloneri hanno cominciato male il campionato e sono finiti spesso e volentieri nelle ultime posizioni della classifica, ma la seconda parte del girone di andata ha regalato alle api melzesi una rinascita: i sette punti guadagnati nelle ultime tre gare, hanno permesso all’Orsenigo di salire a quota 16 in classifica e poter tornare a sognare i playoff, difatti ad oggi il settimo posto del Città di Monza dista solamente tre punti. Una gara, che oltre ad essere un derby abbastanza sentito, può essere fondamentale per la classifica. Con una vittoria, il Vllaznia l’Elite potrebbe balzare ipoteticamente al terzo posto approfittando dello scontro diretto che ci sarà tra Centro Sportivo Villanova e Sovico, rispettivamente terza e quarta in classifica: un pareggio tra le due sarebbe un risultato ottimale per il Vllaznia, che potrebbe approfittare per fare un doppio balzo in avanti. Anche l’Orsenigo, con i tre punti, farebbe un bel salto in classifica rispetto al decimo posto attuale, approfittando della sfida tra il Besana Fortitudo U23 (nona) e la capolista Spartak De’ Pecchi.