Calcio

Serie C: crescono gli spettatori allo stadio, ma non per la Giana

La terza serie ha registrato 120mila spettatori in più nel girone di andata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A Gorgonzola, però...

Serie C: crescono gli spettatori allo stadio, ma non per la Giana

Crescono gli spettatori allo stadio in Serie C. A certificarlo è la stessa Lega Pro, che sottoline come nelle gare d’andata dei tre gironi di terza serie si siano registrati 120mila spettatori in più rispetto allo stesso periodo della passata stagione.

Crescono gli spettatori allo stadio in Serie C

Un incremento, in termini percentuali, dell’8,6%, con un milione e 575mila unità paganti e abbonati in confronto al milione e 451mila della passata stagione. Ancora più impattante il confronto con la stagione 2022/2023. Prendendo a riferimento quel campionato, il flusso di spettatori in Serie C è cresciuto addirittura del 49%. Certo, un ruolo fondamentale lo gioca la presenza di piazze molto importanti, da Catania a Brescia, da San Benedetto a Vicenza. Realtà che sono in grado di portare allo stadio numeri decisamente alti.

“I progressi vanno oltre il campo, coinvolgendo una fanbase digitale sempre più attiva sui social: la Serie C conta più di 330mila followers sulle tre principali piattaforme, con aumento medio del 30% – ha aggiunto la Lega Pro in una nota – Crescono infine anche le visualizzazioni mensili su YouTube, che fanno segnare un +17% rispetto al precedente campionato”.

A Gorgonzola i dati sono negativi, ma…

E a Gorgonzola cosa succede? Al momento i dati della Giana non sono particolarmente positivi. Nelle prime dieci partite casalinghe della stagione, la media spettatori è di 624, con il minimo di presenze registrato contro l’Ospitaletto (441) e il massimo contro il Novara (853). La scorsa stagione al Città di Gorgonzola si chiuse con 780 spettatori di media e il decimo posto nella graduatoria delle presenze del Girone A.

Ci sono due aspetti, però, da sottolineare. In primis, in estate la società biancazzurra, confermando l’ormai abituale decisione di non attivare la campagna abbonamenti, ha aumentato i biglietti da 5 a 10 euro (prezzo unico in tutti i settori). Una cifra che resta molto bassa per la categoria, ma che è comunque il doppio rispetto alla stagione 2024/2025. In seconda battuta, quello del girone d’andata non può che essere un bilancio provvisorio, con dati che sono quasi certamente destinati a migliorare. Al Città di Gorgonzola, infatti, sono attesi Vicenza, Union Brescia e Lecco, che oltre a essere le prime tre della classe sono anche le tifoserie più numerose in trasferta del Girone A.

Crediti foto: As Giana Erminio