non solo botti

Aggressione del primo dell’anno: tre giovani deferiti alla Procura. Tra loro un 25enne di Canonica d’Adda

I Carabinieri di Vimercate hanno concluso le indagini sulla rissa avvenuta la mattina dell'1 gennaio. Oltre al reato di rissa aggravata, due degli indagati sono accusati di porto abusivo di armi e lesioni personali aggravate

Aggressione del primo dell’anno: tre giovani deferiti alla Procura. Tra loro un 25enne di Canonica d’Adda

I Carabinieri della Stazione di Vimercate hanno formalizzato le accuse e deferito alla Procura della Repubblica di Monza tre giovani ritenuti responsabili di una violenta rissa aggravata scoppiata nella mattinata di Capodanno.

Le indagini, partite dopo il soccorso di un ragazzo ferito, hanno infatti ricostruito una dinamica più complessa di un’aggressione isolata, identificando tutti i partecipanti allo scontro. Tra i tre indagati in stato di libertà figura anche un 25enne cittadino marocchino domiciliato a Canonica d’Adda.

Rissa e porto abusivo di armi

Oltre al reato di rissa, sia il 25enne che un 19enne italiano residente a Mezzago devono rispondere anche di porto abusivo di armi o strumenti atti a offendere e di lesioni personali aggravate. Secondo l’accusa, i due avrebbero utilizzato armi da taglio durante l’alterco, causando le ferite che un terzo coinvolto, un 20enne di Roncello, ha riportato alla testa e a una spalla.

La ricostruzione dei militari ha preso il via proprio dalla segnalazione di quel giovane, trovato dai Carabinieri in servizio di perlustrazione nella mattina dell’1 gennaio. Il giovane, soccorso dal 118 e trasportato in codice giallo all’ospedale di Vimercate, aveva inizialmente dichiarato di essere stato aggredito da sconosciuti.

Le immagini di videosorveglianza

Tuttavia, le successive indagini e l’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza della zona hanno svelato una verità diversa: il ferito non era una vittima casuale, ma un partecipante attivo alla rissa. Le immagini hanno permesso di individuare gli altri due contendenti e di chiarire la dinamica dello scontro.

I tre soggetti sono stati quindi identificati e, a seguito delle opportune indagini, deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria. Oltre al 25enne di Canonica d’Adda, sono stati deferiti il 19enne di Mezzago e il 20enne di Roncello, quest’ultimo per la sola accusa di rissa aggravata.