Non solo consigliere, ma anche artista. Al museo “Maio” di Cassina de’ Pecchi arriva un viaggio visivo nell’ordinario, attraverso lo sguardo sensibile e curioso di un politico locale che è anche un appassionato fotografo. Sabato 10 gennaio 2026, alle 16, sarà infatti inaugurata la mostra personale “Geometrie variabili” del consigliere comunale Giuseppe Moretti.
Una scoperta visiva del quotidiano
L’esposizione, a ingresso gratuito, presenta una selezione delle migliori immagini artistiche realizzate da Moretti, frutto di una ricerca personale che si muove tra spazi di passaggio, oggetti comuni e angoli poco battuti della quotidianità. L’obiettivo dell’autore non è la perfezione tecnica fine a se stessa, ma la scoperta visiva: fermare sulla carta fotografica quei particolari, quelle forme, linee e prospettive che, a un’occhiata distratta, sfuggirebbero completamente.
La lunga esperienza di Moretti nel campo della grafica e della comunicazione influenza in modo evidente la sua composizione fotografica, orientandola verso inquadrature equilibrate e giochi geometrici essenziali ma di forte impatto. Le sue foto sono piccole indagini sul campo, che trasformano un dettaglio architettonico, un’ombra portata, un riflesso o la texture di un muro in elementi di un linguaggio visivo personale e riconoscibile.
Rallentare il passo
“Geometrie variabili” si propone quindi come un invito gentile a rallentare il passo e a osservare. Un invito rivolto a tutti i cittadini a riscoprire la bellezza e le suggestioni nascoste anche negli ambienti che attraversiamo ogni giorno, guardandoli da un’angolazione diversa, più attenta e contemplativa.
All’inaugurazione di sabato 10 è prevista la presenza della sindaca Elisa Balconi e di altre autorità istituzionali. La prima cittadina invita tutta la cittadinanza a una partecipazione numerosa per scoprire il lato artistico di un consigliere noto in paese per il suo impegno amministrativo, ma anche di volontariato.
La mostra rimarrà visitabile negli orari di apertura del museo “Maio” a partire da domenica 11 gennaio.
