Appuntamenti

L’Epifania porta un mese ricco di feste ed eventi tra cultura, sociale e tradizione

Dal patrono San Mauro a Sant'Antonio, dalla Giornata della memoria agli appuntamenti per la salute. Gennaio ricco a Gessate

L’Epifania porta un mese ricco di feste ed eventi tra cultura, sociale e tradizione

L’Epifania tutte le feste porta via? Falso mito, almeno a Gessate dove il mese di gennaio si preannuncia ricco di appuntamenti con feste, tradizioni e cultura.

La festa della tradizione contadina

Il programma post-natalizio prenderà  il via giovedì 15 gennaio 2025 con un evento cardine per la comunità: la Festa di San Mauro Abate, patrono di Gessate, nonché protettore degli agricoltori.

Le solenni celebrazioni eucaristiche nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo si terranno alle 10.30, alle 15.30 e alle 21.

Sabato 17 gennaio si celebrerà invece Sant’Antonio, protettore degli allevatori, degli agricoltori e del bestiame. Alle 21 il Gruppo Alpini proporrà come sempre il falò con un “contorno” di tè caldo, salamelle e vin brulè.

L’omaggio al santo patrono continuerà domenica 18 gennaio: alla Messa solenne del mattino (10.30) seguirà nel pomeriggio (15.30) una celebrazione dedicata agli anziani e agli ammalati.

Sempre per San Mauro domenica, alle 16, nella sala consiliare “Falcone e Borsellino”, si terrà “Corti e Cortili”, un evento che omaggia le tradizioni locali attraverso la proiezione di video dedicati ai cortili storici di Gessate, a cura del Comune con il gruppo “Corti e Cortili” e gli Artisti Gessatesi “Il Celso”.

Incontro con l’autore

Accanto alle tradizioni, spazio alla riflessione e all’approfondimento culturale. Venerdì 16 gennaio, alle 21 sempre in sala consiliare, è in programma un incontro con l’autore Luca Steinnann, reporter di guerra, che presenterà il suo libro “Vite al fronte”.

Un reportage narrativo che racconta i conflitti contemporanei attraverso le storie di chi li vive in prima linea, promosso da Comune, Rete Antimafie Martesana, ANPI Gessate e Comitato Soci Coop Adda Martesana.

La Giornata della memoria

Il cinema trova spazio in un evento speciale per la Giornata della Memoriavenerdì 30 gennaio, alle 21 in Sala Consiliare, sarà proiettato il film “Train De Vie – Un treno per vivere”, a ingresso libero, a cura del Comune, della Commissione Biblioteca, Anpi e Rete Antimafie Martesana.

Festa della famiglia

Molte le iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini.

Si parte sabato 24 gennaio alle 15 in biblioteca con “Storie attorno al fuoco”, letture per bambini dai 3 ai 7 anni.

Alle 21 al cineteatro Don Bosco di piazza Roma la commedia teatrale “Due dozzine di dozzine scarlatte”. La crisi di coppia al centro di gag e intrecci.

Il giorno successivo, domenica 25 gennaio, l’oratorio San Giovanni Bosco ospiterà nel pomeriggio la Festa della Famiglia e di San Giovanni Bosco, con un pomeriggio di giochi, preghiera e merenda.

Alle 10.30 alla Messa in chiesa saranno ricordati gli anniversari di matrimonio.

In occasione della ricorrenza, da sabato 24 a martedì 27 gennaio, presso la Chiesa dell’Addolorata, sarà visitabile la mostra “Franz e Franziska. Non c’è amore più grande”, che racconta la storia dei coniugi Jägerstätter, a cura dei Centri culturali di Gessate e Cambiago.

Gli appuntamenti dedicati alla salute

Non mancano gli appuntamenti dedicati al benessere e alla socialità. Riprendono regolarmente gli appuntamenti settimanali dei Gruppi di Cammino (con orari e referenti diversi, tra cui un turno dedicato alle mamme con passeggini) e, tutti i martedì alle 10 allo “Stalùn”, gli incontri di musicoterapia “Caffè del Sorriso” per adulti con patologie neurodegenerative e per la prevenzione del declino cognitivo.

Per i giovani, a partire da mercoledì 24 gennaio, apre il Forum Giovani: tutti i lunedì e i mercoledì pomeriggio (15-18) saranno dedicati allo studio assistito e a laboratori creativi.

Infine, un’utile iniziativa di salute pubblica: sabato 31 gennaio, dalle 8.30 alle 12.30 a Villa Daccò (Sala Caminetto), si terrà uno screening del diabete gratuito, organizzato dalla Casa di Comunità di Gorgonzola e dal Comune, con accesso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione (dal 26 gennaio all’Urp in Municipio).