Sabato 20 Dicembre è andata in scena, nel campo inaugurato appena qualche mese fa e dedicato a Franco Viterbi, la tradizionale festa natalizia del Rugby Cernusco. Era presente il direttivo, le varie dirigenze di tutte le squadre e, naturalmente, i giocatori dalla prima squadra fino ai piccoli campioni del minirugby. Un brindisi per festeggiare un 2025 chiuso e un 2026 che si apre subito con tante sfide. Con l’anno nuovo, vediamo cosa possiamo aspettarci dalla prima squadra ma anche dalle giovanili della squadra grigio-amaranto.
Prima squadra: pochi alti, tanti bassi ma in crescita
Come possiamo notare dalla classifica attuale la prima squadra del Rugby Cernusco sosta in penultima posizione, davanti solamente di due punti a Rugby Ivrea. Proprio contro la squadra del Canavese è arrivata la prima vittoria ufficiale della stagione 2025-2026, vittoria che sicuramente ha portato un po’ di gioia e di speranza per continuare bene questo percorso che però è iniziato male, con 5 sconfitte in altrettante giornate di campionato. Le sconfitte sono arrivate quasi tutte con lo stesso modus operandi: primo tempo giocato in sordina dai cernuschesi, squadra avversaria di turno che fa il bello e il cattivo tempo e poi, nella seconda frazione di gioco, i cernuschesi tornano a giocare come sanno fare e si portano a ridosso della squadra avversaria senza però portarsi avanti nel punteggio. Un eccezione è stata la partita di inizio dicembre contro i sardi del Capoterra. In quel caso il Cernusco ha giocato benissimo il primo tempo, chiudendo avanti nel punteggio, per poi spegnersi progressivamente nei secondi 40 minuti e andando a perdere il vantaggio negli ultimi due minuti di partita.
Mezzalira: “Dobbiamo giocare ad alto ritmo, migliorando la finalizzazione”
Intervistato durante le feste natalizie Max Mezzalira, prima linea classe 2003 che già da tanti anni orbita in prima squadra, ha fatto il punto della situazione parlando soprattutto degli obbiettivi della seconda parte di stagione della prima squadra:
Sicuramente dobbiamo ripartire dalla bella vittoria contro Ivrea che ci serviva per salutare bene il 2025. Penso che il nostro gioco sia ottimo, arriviamo facilmente fino ai 22 metri ma poi non riusciamo bene a finalizzare e questo è quello che ci è mancato di più finora. Arriviamo molte volte in zona punti ma non portiamo punti a casa e senza punti è difficile vincere le partite.
Per il 2026, secondo Mezzalira, l’obbiettivo principale è il seguente:
Dobbiamo puntare alla parte alta della classifica, non sarà semplice vista la classifica attuale ma ho fiducia nei miei compagni e nel modo in cui ci stiamo allenando. Continuando con questa mentalità e con questa voglia che abbiamo possiamo sicuramente risollevarci dal penultimo posto e finire la stagione in una posizione migliore.
Giovanili al servizio della prima squadra
Le squadre giovanili nel Rugby Cernusco sono importantissime, basti pensare che quasi tutti i giocatori che fanno parte della prima squadra hanno giocato in passato nelle varie Under. Anche Jacopo Chiesa, vicepresidente dei cernuschesi, ha voluto fare un appunto sulle giovanili del Rugby Cernusco:
Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di sviluppare molto le squadre giovanili presenti, portando in prima squadra tanti giocatori della U18 e facendo fare ai ragazzi un percorso di crescita che magari li portava da una Under 10-Under 12 fino alla prima squadra. Le giovanili sono il nostro fiore all’occhiello e voglio cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti gli allenatori, preparatori e accompagnatori che ogni fine settimana portano in campo pazienza, voglia e spirito di sacrificio e che continuano a portare in alto il nome del Rugby Cernusco.
Domenica si torna in campo a Rho
La prima squadra tornerà in campo domani, domenica 11 gennaio 2026, alle 14:30, ospite del Rugby Rho, squadra che dopo 6 partite si trova a metà classifica con 3 vittorie e 3 sconfitte all’attivo.