L'artista

Disegnatrice, scrittrice, fumettista: semplicemente Simona Diodovich

L’artista cernuschese, diventata popolare soprattutto sui social, confeziona il suo lavoro dall’A alla Z: "Sono una casa editrice ambulante"

Disegnatrice, scrittrice, fumettista: semplicemente Simona Diodovich

Disegnatrice, scrittrice, fumettista, copywriter: è Simona Diodovich, l’artista di Cernusco sul Naviglio diventata popolare sui social grazie ai suoi disegni realizzati a mano. Una macchina creativa che alla carriera di disegnatrice, iniziata negli anni Ottanta a Canale 5, ha affiancato l’arte della narrazione firmando più di settanta titoli. Grazie alla sua formazione, si occupa dell’editing, della copertina, dell’impaginazione e della distribuzione di ogni opera letteraria:

Sono una casa editrice ambulante. Mi occupo della produzione di un libro dall’inizio alla fine perché così sono completamente libera. Anche perché, purtroppo, le case editrici non sono più quelle di una volta. Ho iniziato dodici anni fa con uno Sport fantasy e da allora mi sono sempre autoprodotta.

Ha commentato con ironia. Libera come la sua penna che appena può scorre ininterrottamente su pagine e pagine di quaderni, creando personaggi, ambientazioni e intrecci narrativi. Storie nate dopo un attento studio e dove niente è lasciato al caso.

Gli inizi

Pur essendo un’infaticabile scrittrice con oltre settanta opere all’attivo, è dalla punta della grafite che sono nate le prime creazioni:

Avevo nove anni quando per caso vidi in Tv la prima puntata di Goldrake. Rimasi incantata. Dissi, io da grande voglio disegnare cartoni animati e non ho mai più cambiato idea

L’idea di diventare una disegnatrice professionista non fu soltanto il pensiero effimero di una bambina. Con l’energia e la determinazione che da sempre la caratterizzano, all’età di venticinque anni andò a bussare alle porte di Canale 5:

Inviai i miei disegni ad Alessandra Valeri Manera, l’allora responsabile della programmazione per ragazzi. Rimase molto colpita,  però in quel momento non poteva assumermi, ma promise che mi avrebbe chiamata alla prima occasione. E così fu: dopo due anni iniziai a lavorare alle illustrazioni di Fivelandia 15, le copertine dei cd di Cristina D’Avena. Per me Valeri Manera è stata una figura fondamentale nella mia vita. Non mi ha mai detto brava, ma quando dopo cinque anni di collaborazione sono andata via, mi ha detto “E’ stato un onore lavorare con te”. La chiamavo nei momenti di difficoltà e lei mi diceva “Qualunque cosa accada non smettere mai di disegnare, ricordati che con la tua energia puoi fare quello che vuoi”.

Il successo dei social

Da circa un anno l’artista ha iniziato a condividere su Instagram dei video in cui disegna a mano personaggi storici dei cartoni animati, come Lady Oscar e Candy Candy, solo per citarne un paio. In breve tempo il suo profilo ha raggiunto quasi 14mila follower.

Ho iniziato su consiglio di un amico. Le persone amano vedermi all’opera e molti mi chiedono consigli sulle tecniche che adopero. Io rispondo a tutti personalmente, anche se devo ammettere che a volte è un lavoraccio