C’è un primo Municipio della Martesana intenzionato ad avviare il noleggio di monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistista.
Cologno pronta ad avviare il noleggio di e-bike e monopattini elettrici
L’Amministrazione di Cologno Monzese ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di operatori interessati a svolgere, in via sperimentale per la durata di 24 mesi, un servizio di mobilità in sharing con sistema station based sul territorio comunale.
L’iniziativa, approvata dalla Giunta comunale e formalizzata con determinazione dirigenziale dell’Area Servizi ambientali e Transizione energetica (di cui abbiamo parlato anche nell’edizione di sabato 3 gennaio 2026 della Gazzetta della Martesana, “punta ad ampliare l’offerta di trasporto sostenibile, ridurre il traffico veicolare e l’inquinamento atmosferico, e favorire spostamenti brevi in alternativa all’uso dell’auto privata – hanno spiegato da Villa Casati – Il servizio sarà complementare al trasporto pubblico locale e concepito in un’ottica di integrazione metropolitana, consentendo anche l’interscambio con i Comuni limitrofi”.
I numeri della flotta per la micro-mobilità
Come per esempio Sesto San Giovanni. Il progetto prevede una flotta complessiva fino a 350 e-bike e 200 monopattini elettrici, con standard elevati in termini di sicurezza, decoro urbano, monitoraggio e qualità del servizio. L’attivazione non comporterà costi a carico del Comune: la gestione sarà interamente finanziata dagli operatori attraverso i proventi del noleggio.
“Questa iniziativa si inserisce pienamente nel percorso di transizione energetica e ambientale che stiamo portando avanti come Amministrazione – ha dichiarato Paola Lodato, assessore alla Transizione energetica ed ecologica- Promuovere forme di mobilità condivisa ed elettrica significa migliorare la qualità dell’aria, ridurre le emissioni e rendere la città più vivibile e moderna, in linea con gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo dati per il mandato”.
Dello stesso avviso il collega di Giunta Vincenzo Barbarisi, che ha la delega alla Mobilità:
“Il bike sharing e la micromobilità elettrica rappresentano strumenti concreti per offrire ai cittadini nuove possibilità di spostamento, soprattutto per i tragitti brevi e per il collegamento con il trasporto pubblico – ha osservato – Vogliamo una mobilità più efficiente, sicura e accessibile, capace di rispondere alle esigenze quotidiane di residenti, city user e lavoratori”.
L’idea della “città dei 15 minuti”
Con questa sperimentazione, Cologno vuole portare avanti la visione della “città dei 15 minuti”, in cui i servizi essenziali siano facilmente raggiungibili anche senza l’uso dell’auto.
Il termine per la presentazione delle domande da parte degli operatori interessati è fissato alle 12 del 9 febbraio 2026. Tutta la documentazione è disponibile sul sito Internet istituzionale del Comune di Cologno Monzese.