Si apre domani, sabato 3 gennaio, il 2026 della Giana, che alle 14.30 sarà impegnata allo stadio Briamasco contro il Trento. Si tratta della ventesima giornata del Girone A di Serie C, prima di ritorno. A tenere banco, però, in casa biancazzurra è il mercato.
Giana a Trento senza Capelli e Alborghetti
Nell’elenco dei convocati per la sfida in Trentino mancano all’appello il terzo portiere Magni, il solito Ballabio , Albertini e, soprattutto, Capelli e Alborghetti. Due forfait che nulla hanno a che fare con le condizioni fisiche dei giocatori, ma sono legati al mercato invernale, partito ufficialmente proprio oggi.
Per quanto riguarda Capelli, non si tratta di certo di una sorpresa. L’attaccante era dato in uscita e le tre panchine consecutive nelle ultime giornate non avevo fatto altro che confermarlo. Ripartirà dalla Serie D, con la maglia della Folgore Caratese. Si attende solo l’annuncio.
L’addio a sorpresa di Alborghetti
Discorso diverso per Alborghetti, punto di riferimento della retroguardia biancazzurra. Il difensore già in estate era stato parecchio corteggiato da club di C, ma la Giana, forte di un contratto, aveva scelto di non farlo partire. Negli ultimi giorni, però, si sono creati i presupposti per un salto di categoria, grazie all’interessamento della Virtus Entella di Andrea Chiappella. Un affare con vantaggi evidenti per tutti: per Alborghetti, che giocherà in Serie B e con un ingaggio migliore, e per la Giana, che lo ha avuto a zero e ora incasserà dai liguri. Anche in questo caso, la trattativa è in stato avanzato e si concretizzerà nei prossimi giorni.
Testa al campionato: c’è il Trento
In attesa di conoscere le contromosse di mercato della Giana, come detto domani sarà il momento di rituffarsi nel campionato. All’andata, nel match di esordio in Serie C di mister Vinicio Espinal, il Trento espugnò 2-0 il Città di Gorgonzola. Il girone d’andata dei biancazzurri, però, è stato particolarmente positivo, chiuso all’ottavo posto con 26 punti, uno in meno proprio dei gialloblù di Tabbiani. Nel Trento non saranno a disposizione Meconi, Miranda, Mehic, Cruz ed Ebone.
In foto: Mattia Alborghetti (crediti As Giana Erminio)