Un dicembre da incorniciare per la Nippon Club Cassina, capace di ottenere risultati di prestigio, crescita tecnica e valori sportivi che rafforzano l’identità della società.
Trionfo al Trofeo Samurai: numeri e qualità
La Nippon Club di Cassina è stata assoluta protagonista al sesto Trofeo Samurai, prima tappa del circuito regionale lombardo Fesik “Top Five”. In una competizione che ha visto la partecipazione di circa 600 atleti provenienti da 35 società, il club ha conquistato 27 podi complessivi: 11 ori, 7 argenti e 9 bronzi.
Un bottino che ha permesso alla società di chiudere al primo posto della classifica generale, grazie alla somma dei risultati nelle specialità di kata e kumite. Decisivo il finale di gara, con un sorpasso maturato nell’ultima categoria, a conferma della completezza tecnica e della profondità del gruppo agonistico, come sottolineato dal presidente Fausto Cambula.
Talenti, inclusione e crescita del gruppo
Tra le prestazioni più brillanti spicca quella di Arianna Legnani, nove anni, premiata con il Trofeo Samurai come miglior atleta della categoria Ragazzi (6-13 anni).
Arianna ha conquistato quattro medaglie d’oro, imponendosi nel kata e nel kumite sia individuale sia a squadre.
Accanto ai risultati sportivi, la Nippon Club ha confermato il proprio impegno sociale partecipando alle categorie dedicate agli atleti con disabilità, ribadendo l’importanza di inclusione e rispetto delle diversità. Segnali molto positivi arrivano anche dal gruppo degli atleti adulti, sempre più numeroso e motivato, capace di garantire continuità tecnica e agonistica nel tempo.
La giornata – ha detto Cambula – è stata splendida sotto ogni punto di vista, con una gara organizzata in maniera esemplare e un clima di grande partecipazione.
Successo internazionale alla Coppa Shotokan di Ferrara
Il momento d’oro della società è stato confermato anche a livello internazionale alla Coppa Shotokan Internazionale di Ferrara, disputata il 14 dicembre al Palasport cittadino. In un evento di altissimo profilo, organizzato dall’Istituto Shotokan Italia e seguito anche in diretta streaming, la Nippon Club ha partecipato con squadre femminili e maschili di combattimento tradizionale nelle categorie junior e senior. Il risultato è stato straordinario: primo posto in tutte le finali disputate, sia al femminile sia al maschile.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Dal Trofeo Samurai alla Coppa Shotokan, la Nippon Club di Cassina si conferma così un’eccellenza sportiva ed educativa, capace di unire risultati, inclusione e visione nel pieno rispetto dei valori del karate.