i "soliti ignoti"

Vandalizzate le casette di Natale della Consulta sociale

Natale rovinato a Melzo. Il sindaco Antonio Fusè lapidario: «Vergogna!»

Vandalizzate le casette di Natale della Consulta sociale

Un atto di vandalismo ha guastato lo spirito natalizio a Melzo. L’area verde allestita con cura dalla Consulta Sociale per le festività del 2025 è stata danneggiata da ignoti, scatenando indignazione e un appello alle Forze dell’ordine.

La segnalazione al sindaco

La scoperta è stata segnalata oggi, mercoledì 24 dicembre 2025, al sindaco Antonio Fusè e la Polizia Locale con una comunicazione ufficiale.

“L’area a verde allestita dalla Consulta Sociale per il Natale 2025 risulta vandalizzata da ignoti”, si legge nella nota, corredata da fotografie che mostrano i danni subiti dalle caratteristiche casette decorative.

Si tratta dell’installazione creata dai volontari della Consulta sociale in piazza Vittorio Emanuele, come segno di partecipazione e inclusione nello spirito del Natale. Tutte le casette del presepe sono state distrutte.

“Vergogna”

La Polizia Locale sta verificando se, attraverso le telecamere di videosorveglianza della zona, sia possibile risalire agli autori del gesto.

Dall’altro, però, si è chiesto alla Consulta sociale se sia possibile un intervento volontario per il ripristino. Altrimenti non si potrà fare altro che rimuoverle, con buona pace dello spirito del Natale.

La risposta del primo cittadino, Antonio Fusè, è stata immediata e lapidaria, condensando il sentimento di tutta la comunità: “Vergogna!”.

E’ inaccettabile: queste persone distruggono la città per puro divertimento. Sono stanco di questi gesti. E’ un atto ignobile che va a deturpare un angolo bello realizzato dai volontari che si impegnano tutti i giorni per le persone più fragili.

Era un presepe allestito anche per creare un angolo di gioia per i bambini.

L’episodio ha gettato un’ombra sull’iniziativa di volontariato e decoro promossa dalla Consulta Sociale, nata per abbellire la città e creare un’atmosfera festosa per tutti i cittadini.

Ora si attendono gli sviluppi delle indagini della Polizia Locale e si spera in una rapida riparazione dei danni, per restituire alla comunità di Melzo un simbolo di Natale così ingiustamente violato.