Ultimo fine settimana del 2025 in acqua per tre squadre della Sport Plus Cassano d’Adda, che chiude l’anno solare con le partite delle due Under 15 e della U17. Due vittorie e una sconfitta, un bilancio tutto sommato positivo e si può guardare al 2026 con felicità e tanta speranza di fare bene per le squadre della società cassanese.
U15 Gialla perde contro uno scatenato Tommaso Parolini
La U15 Gialla perde 7-8 contro Quanta Club, non riuscendo a ribaltare il risultato dell’andata e piegandosi a Quanta, trascinata da Tommaso Parolini autore di tutti e otto i gol della squadra ospite.
Cassano che comunque sulla falsa riga della scorsa partita gioca un’ottima partita di squadra ma si perde nel finale. Partita spettacolare dove le due squadre rispondono colpo su colpo, col primo tempo che finisce in partita per 2-2.
Secondo tempo che vede Cassano portarsi in vantaggio sul 5-3 riuscendo a contenere il giocatore del Quanta e a portarsi vantaggio sfruttando le superiorità numeriche. Terzo tempo che vede il pareggio del quanta a cause dell’espulsioni finali (3 falli gravi) di Gabriele Luzietti e Federico Valtorta con Cassano che perde di lucidità, si fa pareggiare e va sotto di 2 gol all’inizio del quarto tempo.
La squadra risponde con carattere e voglia e riesce a pareggiare la partita portandosi sul 7-7. Sul time out in attacco la squadra non riesce però a concretizzare l’occasione creata e sul ribaltamento di fronte Quanta è brava a sfruttare l’ultima occasione andando in vantaggio e di fatto vincendo la partita.
Nonostante il risultato la squadra ha giocato bene, di squadra, non mollando mai ma perdendo per delle piccolezze che in partite tirate fanno la differenza. Marcatori: 3 gol di Leonardo Lonati, 2 di Leonardo Vitali, 1 di Gabriele Luzietti e di Nicolas Solcia.
Meglio la U15 Blu, dominata 21-2 Merone
Partite senza storia, invece, quella della seconda squadra U15, la squadra Blu infatti vince per 21-2 contro Merone. Cassano inizia subito bene la partita andando già in ampio vantaggio a partire dal primo tempo, contro una squadra composta da ragazzi che hanno iniziato quest’anno quindi alle prime armi. Diverse note positive a partire dal fatto che hanno segnato tutti i convocati, ad esclusione dei due portieri, con tra l’altro diversi gol dei ragazzi dell’U13 convocati, a confermare la crescita di tutto il gruppo dei più piccoli. Marcatori: tutta la squadra!
U17 vincente contro Team Lombardia Rho
Infine, la U17 vince 7 a 5 contro Team Lombardia Rho. La SportPlus Cassano subisce il primo gol della partita iniziando il salita l’incontro, ma dopo 2 minuti i cassanesi realizzano 2 gol che rimettono l’incontro nella giusta direzione grazie anche ad un rigore parato dall’esordiente Alessandro Bombelli.
Nel secondo quarto Rho riesce a trovare il pareggio ma Cassano infila un break di 4 – 0 tra la metà del secondo quarto e l’inizio del terzo che porta l’incontro sul 6 – 2. A metà del terzo quarto però la SportPlus perde concentrazione e si rilassa sul gioco degli avversari, come successo poche settimane fa contro H2Sport Vigevano, che a 5 minuti dal termine dell’incontro si portano sul 6 – 5.
Negli ultimi 5 minuti Cassano non riesce a trovare il gol per chiudere la partita e solo dei buoni recuperi difensivi impediscono a Rho di pareggiare l’incontro, arriva però il gol del 7 – 5 finale a un minuto dal termine grazie ad un tiro di Manuel Marginean. Nonostante la seconda parte di partita giocata in modo disordinato, Cassano riesce a portare a casa una partita con grinta e coraggio, partita che stava per sfuggire di mano ma che con la giusta convinzione i ragazzi sono riusciti a rimetterla sui giusti binari.
Miglior realizzatore Manuel Marginean con 3 gol, 2 gol per Jacopo Remonti e un gol per Nicholas Gaiani ed Enrike Quispe Quispe. Con questa partita la SportPlus Cassano U17 arriva al Natale da capolista a 7 punti e con sole altre 2 squadre contro cui giocare prima di finire il girone di andata.
Il commento di Edoardo Frigerio
Di seguito, infine, il commento di Edoardo Frigerio, allenatore delle due U15, sulle partite delle due selezioni:
La squadra Blu ha svolto una bella partita, contro un avversario più indietro non si sono adagiati ma hanno continuato a giocare e ad attaccare. Contento soprattutto per aver mandato in gol tutti i giocatori di movimento con una squadra composta la metà da U13 e di questa metà molti erano 2014 e 2015 quindi molto sotto età. Le prime due partite sono state un bel banco di prova per i più piccoli, ci hanno permesso di giocare e fare esperienza. A gennaio si ricomincerà con quella che è di fatto la più forte del girone, Varese, con l’obbiettivo di provare a giocarsela. Per quanto riguarda la squadra Gialla, nonostante il risultato è stata una bella partita, abbiamo giocato di squadra ma ci siamo dovuti arrendere di fatto ad un solo giocatore del Quanta che è stato capace di fare 8 gol e di vincere da solo l’incontro. Nonostante ciò, del Cassano hanno invece giocato tutti e nonostante essere andati sotto perdendo due giocatori importanti, siamo stati in grado di rialzare la testa e pareggiare e quasi riuscire a vincerla. Una sconfitta che fa male ma che comunque insegna tanto ai ragazzi. A gennaio si ripartirà contro Legnano Blu con l’obiettivo di tornare a vincere per tenere in corsa l’obbiettivo secondo posto.