a grezzago

A settembre i bambini entreranno nella nuova scuola materna

E’ stato approvato in Giunta il progetto di riqualificazione della Galileo Galilei da 800mila euro

A settembre i bambini entreranno nella nuova scuola materna

Nei giorni scorsi è stato approvato in Giunta il progetto di riqualificazione della scuola materna Galileo Galilei di piazza Aldo Moro a Grezzago.

Grande investimento sulla scuola

Un intervento da 800mila euro finanziato con risorse proprie del bilancio che, stando alle intenzioni dell’Amministrazione guidata dal sindaco Natale Pulici, comincerà a marzo e dovrebbe essere terminato entro luglio, in modo da restituire i nuovi spazi ai bimbi in tempo per l’anno scolastico 2026-2027.

Il plesso si trova all’interno di un edificio a corte che, sviluppandosi attorno a un patio centrale, ospita attualmente tre sezioni, una palestra e tre aule didattiche precedentemente destinate alle elementari che, a seguito della realizzazione del nuovo edificio della primaria, inaugurato a settembre del 2024, non sono a oggi utilizzate.

La materna sarà organizzata secondo due principali aree funzionali: le sezioni per attività ordinarie, confermate nell’attuale posizione e, insieme, gli spazi delle attività libere, del refettorio e dei servizi generali articolati sui bracci meridionale e orientale della corte.

Lo spostamento delle tre sezioni delle elementari presso il nuovo edificio ha liberato lo spazio di tre aule più vani che possono essere utilizzati. Come si legge nella relazione del progettista, “cogliendo questa possibilità lo spazio mensa viene collocato all’angolo sud est della struttura, in posizione prossima a un accesso che può essere utilizzato per la ricezione dei pasti che arrivano dal centro cottura. Nello stesso ambito si individuano un’aula polifunzionale e una complementare. Lo spazio baricentrico liberato dal riposizionamento della mensa verrà destinato a un salone per le attività libere, risolvendo un importane limite dall’assetto spaziale attuale”.

Questo comunicherà sia con il patio interno sia con il giardino esterno, permettendo un interessante prolungamento degli spazi collettivi della scuola verso l’esterno. Il salone per le attività libere, data la sua facile accessibilità dall’esterno, potrà essere reso disponibile per specifiche esigenze anche alla comunità grezzaghese non prettamente scolastica.

Saranno poi riorganizzati i bagni destinati agli alunni, individuando tre vani in prossimità delle aule didattiche, e un ripostiglio dove riporre i carrelli delle pulizie.
Infine, due spazi sul lato meridionale, precedentemente utilizzati dagli insegnati della scuola elementare, verranno uniti per avere un ampio spazio dedicato ai docenti della materna.

Dal punto di vista delle finiture si prevede la riparazione dei danni causati dalle infiltrazioni in copertura, la tinteggiatura degli interni, il ripristino di tutti gli elementi quali zoccolini, porte e dettagli che risultino usurati o compromessi, nuovi pavimenti in teli o gres porcellanato per quanto riguarda gli spazi di servizio.

Lavori anche alla palestra, utilizzata congiuntamente alla scuola elementare: è previsto il ripristino e la tinteggiatura delle pareti perimetrali e dei plafoni, la completa rimozione della pavimentazione esistente e la successiva implementazione di una nuova superficie sportiva, e un generale adeguamento alle previsioni della normativa antincendio vigente.

Siamo molto soddisfatti. Durante i lavori i bambini verranno spostati nelle aule dell’ex elementare. Abbiamo investito molto su questo progetto, riuscendo anche a ottenere delle economie, ma soprattutto siamo lieti di poter offrire per il prossimo anno scolastico ambienti sicuri, confortevoli e idonei alla didattica della loro età

ha detto il primo cittadino.