Viabilità

Stop ai camion in zona industriale: in strada la Polizia Locale per avvisare gli autisti

Rivoluzione sul traffico indirizzato alla zona industriale e al polo intermodale di Melzo, dove si trova anche la dogana

Stop ai camion in zona industriale: in strada la Polizia Locale per avvisare gli autisti

Stop ai camion in via Colombo a Melzo, ora è realtà. A partire da ieri,  lunedì 22 dicembre 2025, sono stati scoperti i cartelli con la nuova segnaletica sancendo l’entrata in vigore della Zona a traffico limitato che mette ordine alla situazione viabilistica nella zona ovest della città.

Stop ai camion in via Colombo

Infatti i mezzi dal peso superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico non potranno più transitare nel tratto di via Colombo compreso tra la rotonda della Sp13 e quella di via Togliatti (all’altezza del concessionario Chioda), con obbligo di sfruttare via Dossetti e la stessa via Togliatti per raggiungere le aziende che si trovano al confine con Liscate e, in particolare, l’hub intermodale Contship di via Marco Polo.

Un’ordinanza fortemente voluta dall’Amministrazione, che ha dato mandato al comandante della Polizia Locale Ugo Folchini di mettere mano al traffico dei mezzi pesanti per scongiurare le code che spesso e volentieri si formano per i mezzi in attesa di raggiungere la dogana e per preservare la sicurezza di chi vive nella zona di via Galilei e di chi frequenta il centro sportivo di via Buozzi.

Il divieto di transito per i Tir, inoltre, sarà esteso anche al tratto di via Sant’Elia compreso tra la Sp13 e via Erba e la porzione di via Buozzi prospiciente le strutture sportive, ossia tra via De Gasperi e via Colombo. Nei primi giorni saranno presenti le pattuglie della Municipale a vigilare sul rispetto delle ordinanze, ma è già prevista la realizzazione su via Colombo di varchi con telecamere per il rilevamento automatico delle infrazioni tramite targhe, che rientrano tra le opere di urbanizzazione inserite nel Piano di intervento della ex Interzuccheri.

Una scelta per tutelare i residenti

Una decisione fortemente voluta dall’Amministrazione comunale per garantire un miglioramento della qualità di vita dei residenti della zona e degli utilizzatori del centro sportivo:

In questa maniera andremo a risolvere un annoso problema, riducendo l’impatto del traffico sulla zona con un miglioramento anche dell’inquinamento oltre che della salute delle persone che vivono nella zona di via Da Vinci o frequentano il centro sportivo di via Buozzi. Ringrazio il comandante Ugo Folchini per il lavoro svolto per dare corpo al nostro indirizzo politico, ma anche la Città metropolitana che ci ha accompagnato in questo percorso che ha coinvolto anche un’arteria molto trafficata come la Sp13. Dopo una prima fase di sperimentazione, siamo sicuri che questa Ztl darà risposte concrete ed efficaci ai nostri cittadini senza penalizzare le attività industriali del comparto.

ha commentato il sindaco Antonio Fusè.