Premio artistico

Un cortometraggio da Oscar su amore e… Intelligenza artificiale

Premio nazionale al cineconcorso di Caserta per il film della 2 L della scuola di piazza Unità d’Italia

Un cortometraggio da Oscar su amore e… Intelligenza artificiale

Ancora una grande affermazione cinematografica all’istituto comprensivo Margherita Hack di piazza Unità d’Italia a Cernusco sul Naviglio. Merito della 2 L e della sua insegnante Lorena Costanzo, che nella sua carriera di docente ha già fatto incetta di premi in tutto lo Stivale e anche fuori.

Lui, lei e… l’intelligenza artificiale

Il cortometraggio cernuschese, dal titolo “Leo, lei e l’Ai” ha appena ricevuto un premio al concorso nazionale Caserta film festival.

La trama: Leo è uno studente di seconda media e pensa che sia una buona idea rivolgersi ad un prototipo avanzato di intelligenza artificiale per cercare di conquistare il cuore di Giulia, una sua compagna di classe. Tra figuracce ed episodi divertenti, Leo capirà che solo essendo se stesso potrà avere qualche possibilità di riuscirci con Giulia.

Tutti nel cast

Così la docente:

Tutti i ragazzi sono stati coinvolti, dalla scrittura della sceneggiatura, alla recitazione. Tra i temi proposti quello dell’Intelligenza artificiale ci è sembrato uno di quelli più attuali. Abbiamo deciso di affrontarlo in modo leggero e divertente.

Gli attori: Simone Chindemi (nel ruolo di Leo), Bianca Alari (Giulia), Tommaso Zucchetti (voce AI), Giulia Balestrieri (Marika). A loro si aggiunge Adriano Di Dio, docente di arte nella realtà che ha interpretato il ruolo del prof di italiano.

Regia, sceneggiatura e montaggio sono di Lorena Costanzo, gli effetti speciali di Christian Ciraolo e le musiche di Anders Vicario.

Alla categoria cortometraggi scolastici hanno partecipato centinaia di cortometraggi da tutta Italia. Di queste solo dieci scuole (tra queste c’erano primarie, secondarie inferiori, superiori e università) hanno ottenuto il Premio Artistico.

I complimenti della dirigente scolastica

Solo a gennaio il cortometraggio potrà essere pubblicato online, nel rispetto delle regole di altri concorsi cinematografici al quale è stato inviato per partecipare e concorrere anche in qual caso a un premio.

Nel frattempo sono arrivate le parole al miele della dirigente scolastica Roberta Spinazzi che ha elogiato il lavoro dei ragazzi. Così in una comunicazione inviata ai genitori di tutto l’istituto:

Non senza emozione, vi comunico con orgoglio il successo nazionale del nostro Istituto nel Caserta film festival.

L’Ic M. Hack ha vinto il Premio artistico con il cortometraggio “Lei, lei e l’Ai”, realizzato dalla 2 L sotto la magistrale regia della prof.ssa Lorena Costanzo.

Grazie ragazzi!

Per aver prontamente risposto da protagonisti alla sfida, per averci creduto, per esservi messi in gioco con entusiasmo, per non aver ceduto alla stanchezza e allo smarrimento che i progetti speciali e le mete più alte impongono.

Un abbraccio, un plauso speciale e un ringraziamento alla nostra docente di lettere prof.ssa Lorena Costanzo, per le sue competenze, per l’originalità della sua didattica esperienziale e per la passione che va ben oltre i suoi obblighi contrattuali.

Doveroso ricordare anche l’intero consiglio di classe che collegialmente ha supportato il progetto e ai Genitori che si sono affidati e fidati di noi.

Il nostro Istituto ancora una volta è uscito del perimetro delle sue mura, dai confini talvolta asfittici della provincia, si è messo in gioco, ha dato spazio alla sua sana ambizione, ha fatto squadra.

E’ questa la scuola che vogliamo: senza timori dell’ignoto e dell’inedito, pronta a rinnovarsi, pur senza la certezza del successo, motivata ad uscire dai confini certi e rassicuranti, spronata e protesa ad orizzonti altri e alti.

Una scuola aperta al confronto, capace di fatiche cogitative, di meta-riflessioni, di sperimentare e di sperimentarsi per evolversi nell’eccellenza.

Una scuola che non smetta mai di sentire il profumo dei sogni.