Un passo avanti concreto per la realizzazione della pista ciclopedonale e del parco comunale di Masate. Il Consiglio regionale della Lombardia ha infatti approvato un emendamento che stanzia 100mila euro nel 2026 per il cofinanziamento dell’opera, un intervento atteso per valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita.
Due opere molto attese
A commentare positivamente il risultato è Riccardo Melias, coordinatore di Fratelli d’Italia per la Martesana, che definisce l’operazione “un risultato importante per Masate e per tutta l’Adda Martesana”.
Queste le sue parole:
Si tratta di un’opera che valorizza il territorio, migliora la mobilità sostenibile e rafforza gli spazi verdi a beneficio dei nostri cittadini.
Il percorso in Regione e le procedure accelerate
Il finanziamento è stato garantito grazie a un emendamento presentato in Consiglio regionale. Un ringraziamento particolare, da parte di Melias, è andato al consigliere regionale Nicolas Gallizzi (Noi Moderati – Sgarbi), primo firmatario della proposta, e a Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, per il loro impegno nel sostenere il progetto.
L’intervento regionale prevede anche procedure semplificate e deroghe ai limiti percentuali per i contributi in conto capitale. Questo meccanismo dovrebbe garantire tempi più rapidi per l’avvio effettivo dei lavori, assicurando così una ricaduta concreta e tangibile per la comunità di Masate in tempi certi.
Una visione per il territorio
Ancora Melias:
Questo finanziamento dimostra come l’attenzione al territorio e la collaborazione tra i nostri rappresentanti regionali possano tradursi in opere concrete. Continueremo a lavorare per portare avanti interventi che migliorino la vita dei cittadini e valorizzino i nostri Comuni.
L’opera, una volta completata, non sarà quindi solo un nuovo spazio di aggregazione e verde per Masate, ma anche un tassello per una mobilità più sostenibile nell’area della Martesana, con possibili ricadute positive anche per i territori limitrofi.