uno sguardo in avanti

Centro Culturale don Mazzolari: “Tra voi non sia così”, un anno tra carcere, dignità e speranza

La programmazione 2026 del centro di Gorgonzola: visite, incontri e libri per riflettere sulla vita detentiva e sul riscatto, a partire dall’esperienza di don Claudio Burgio e della Comunità Kairòs

Centro Culturale don Mazzolari: “Tra voi non sia così”, un anno tra carcere, dignità e speranza

Il Centro Culturale don Mazzolari di Gorgonzola guarda al 2026 con un cammino dedicato alla speranza e alla pace, declinate attraverso una riflessione coraggiosa e concreta sul tema del carcere e della dignità umana. Il programma dell’anno, presentato in una lettera augurale, si ispira al percorso della Chiesa di Milano “Tra voi non sia così” e a quello della Chiesa italiana, ponendo al centro la persona e le sue possibilità di riscatto anche nelle situazioni più estreme.

Il focus: la dignità umana dietro le sbarre

La scelta di approfondire il tema della vita in carcere nasce dalla convinzione che sia proprio lì, in una “situazione limite”, che la lotta per far emergere la dignità di ogni uomo diventa più urgente e significativa. “Il cuore del prigioniero sta per essere inghiottito dall’amarezza, dall’odio, dalla rivolta verso tutto e verso tutti, se noi l’abbandoniamo”, scriveva don Primo Mazzolari, citato nel programma. “Bisogna mantenere in lui la speranza”.

Gli appuntamenti in programma: dalla teoria all’esperienza diretta

Il calendario propone un percorso che unisce approfondimento culturale e incontro con realtà concrete:

  • 21 gennaio 2026: al Centro Intergenerazionale di Gorgonzola, ospiti don Bignami e don Zanaboni, due sacerdoti che hanno seguito la causa di beatificazione di don Primo Mazzolari. Presenteranno il libro “Oltre le sbarre il fratello“, una raccolta di interventi di don Mazzolari sul tema carcerario.

  • Esperienza sul campo: il Centro ha già avviato il suo cammino visitando la Comunità Kairòs di don Claudio Burgio a Vimodrone, realtà che accoglie minori in difficoltà segnalati dall’autorità giudiziaria.

  • 15 febbraio 2026: è in programma una visita alla Cooperativa Sociale “La Valle di Ezechiele” a Induno Olona, che collabora con la casa circondariale di Busto Arsizio offrendo possibilità di lavoro e reintegro.

Un invito aperto a tutti

Concludendo la sua lettera, il Centro Culturale don Mazzolari rinnova l’invito a tutta la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti in programma, augurando un “Natale santo e un 2026 di speranza e di pace”.

Sito web: www.centroculturaledonmazzolari.it
Email: centroculturaledonmazzolari@gmail.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/centroculturaledonmazzolari