Dal test alle soluzioni: cosa può fare l’odontoiatra per combattere l’odontofobia

Dal test alle soluzioni: cosa può fare l’odontoiatra per combattere l’odontofobia

I dati mostrano che nel nostro Paese l’odontofobia non è affatto un fenomeno marginale: il 60% della popolazione è moderatamente ansioso, il 26% molto ansioso e il 10% risulta essere fobico. La paura del dentista tende a diminuire con l’età ed è rara oltre i 60 anni, ma intervenire presto evita rinunce alle cure e eventuali aggravamenti. In studio, il primo passo per aiutare un paziente che soffre di paura del dentista è riconoscere i sintomi dell’odontofobia.

Uno dei possibili strumenti da utilizzare è la scala DAS, un test che si compone di quattro domande su momenti chiave della visita. Questa valutazione offre un inquadramento semplice: punteggi oltre 12 indicano un’ansia tale da configurare una fobia del dentista.

Oltre alla valutazione, contano le strategie che il dentista può mettere in atto in presenza di pazienti odontofobici: per bambine e bambini, ad esempio, uno stile comunicativo adeguato all’età e spiegazioni veritiere riducono l’incertezza. Per gli adulti, il coinvolgimento attivo nel trattamento e nell’igiene orale può aiutare a contenere l’ansia.

Inoltre, in seduta le distrazioni visive, quali uno schermo che non ostacoli la visione del campo operatorio, possono attenuare il timore. Anche la musicoterapia risulta essere utile, soprattutto nei bambini: bastano 10 minuti di ascolto prima della visita per ridurre l’ansia. Per il dentista è importante riconoscere anche i segnali fisici e comportamentali dello stress (sudorazione, tachicardia, ipotensione con possibili svenimenti, pianto, panico, umorismo o aggressività) per modulare tempi e modalità dell’intervento.

Infine, il clinico ha un ruolo chiave nell’adottare tecniche e strumenti che minimizzino discomfort e dolore: ridurre al massimo la percezione dolorifica interrompe il loop ansiogeno e rende più sostenibile ogni seduta.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Air Liquide Healthcare.