Si è conclusa tra gli applausi del pubblico e la musica festante della banda la cerimonia di premiazione delle benemerenze cittadine di Pioltello, tenutasi sabato 13 dicembre presso la Sala Consiliare in piazza dei Popoli. L’evento ha chiamato a raccolta l’intera comunità pioltellese che ha potuto salutare e ringraziare i concittadini che nel corso dell’anno si sono distinti per opere di bene, contributo alla società ed esempi di altruismo.
Le medaglie d’onore ad Associazione Relazioni APS, Tonino Maselli e Athletic Team Pioltello
A guidare le danze la sindaca Ivonne Cosciotti, che ha ringraziato il pubblico e i protagonisti:
Per la nostra giunta questa ricorrenza rappresenta un momento di grande onore e importanza – ha sottolineato – Sempre di più dobbiamo lasciarci ispirare dalle persone che condividono i propri doni e le proprie capacità con la comunità: fare qualcosa non solo per sé stessi, ma anche e soprattutto per gli altri.
Nel corso della prima parte della cerimonia sono state conferite tre medaglie d’onore, a partire da Associazione Relazioni APS, distintasi per aver saputo rendere la multiculturalità un elemento di contaminazione positiva:
Dopo la nascita del progetto di studio all’Università Cattolica di Milano, nel 2016 ci siamo stabiliti a Pioltello presso il Quartiere Satellite – ha raccontato Francesca Cirillo, socia fondatrice dell’associazione insieme al compianto professor Marco Noli – Il nostro è un modello di “relational social work”, con l’obiettivo di valorizzare le risorse delle persone, donne in particolare, favorendo l’incontro tra diverse nazionalità e promuovendo il contributo che ogni esperienza può portare al sistema sociale.
La seconda medaglia d’onore è stata assegnata alla memoria di Tonino Maselli, punto di riferimento per l’impegno civile e sociale che ha sempre profuso e scomparso a maggio 2025.
Tonino non è stato solo un riferimento sindacale e associativo, ma in senso più ampio ha rappresentato un monumento di generosità per tutti coloro che lo hanno incontrato nel cammino – hanno raccontato commossi il figlio Nicola e Giusy Monachetti, presidente di Auser – Dava tutto per quello in cui credeva, ogni sua idea era un’intuizione.
Medaglia anche per Athletic Team Pioltello, associazione sportiva radicata da ormai cinquant’anni sul territorio e capace di rendere lo sport occasione di arricchimento per tutta la città. Nell’occasione è intervenuto il presidente Gianni Cerato:
Dagli anni ’70 all’oratorio di Seggiano abbiamo fatto tanti passi avanti, ancora oggi non manca l’entusiasmo e l’energia – ha sottolineato – Ci diamo da fare tutte le sere per coinvolgere sportivi e appassionati nelle nostre attività: chi vuole unirsi, sa dove trovarci.
Gli attestati di benemerenza ad Enrico Dell’Orto e Andrea Paciello
In chiusura, la sindaca ha voluto ringraziare con l’attestato di benemerenza due cittadini pioltellesi distintisi per azioni di particolare valore e altruismo: Enrico Dell’Orto, protagonista del salvataggio di una ragazza che stava subendo un’aggressione, e Andrea Paciello, che ha salvato la vita del padre malato di leucemia grazie ad un trapianto di midollo.
Enrico ha compiuto un gesto encomiabile, Andrea ha dimostrato grande coraggio nonostante la giovane età – ha concluso la sindaca – La benemerenza, ossia “meritare il bene”, deriva proprio da esempi come questi.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Andrea Paciello
Enrico dell'Orto
Tonino Maselli (in memoria)
Associazione RelAzioni
Athletic Team Pioltello