Nei primi mesi del 2026 sarà completata l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza su tutto il territorio di Vaprio.
Nuove telecamere
L’area della scalinata di piazza Cavour, il parcheggio della Montagnetta in via Marconi, il parcheggio di via don Moletta, l’area della piattaforma ecologica, la zona dell’asilo nido comunale, l’intersezione con Castelbarco di via Dante, e la rotonda di via Perego. Saranno questi i punti dove saranno installati o implementati i nuovi sistemi di videosorveglianza, grazie a un contributo di 20mila euro che il Comune ha ricevuto dal ministero dell’Interno. Un finanziamento che è arrivato dopo un’attenta valutazione del progetto strategico elaborato dalla Polizia Locale. L’obiettivo è di rendere più efficace l’attività di controllo e prevenzione e assicurare sempre più sicurezza sul territorio.
Integrazione dei sistemi
Il contributo ministeriale non sarà però il solo di cui usufruirà il Comune di Vaprio per migliorare la videosorveglianza. Grazie a un finanziamento di circa 20mila euro assegnato da Regione Lombardia, saranno integrati i sistemi di sorveglianza con tecnologie innovative che permetteranno la lettura targhe e l’individuazione della marca e del modello dei veicoli oltre all’individuazione del trasporto di merci pericoloso e la stima istantanea della velocità e della direzione. I nuovi sistemi saranno installati in via XXV Aprile, sulla rotonda di via Perego, nelle vie Trezzo e Marconi e Dante – Galilei e sulla Sp 104 all’altezza del civico 12. Le aree individuate rappresentano il frutto di un’analisi effettuata dalla Polizia Locale sulle criticità riscontrate sul territorio. L’installazione sarà completata nei primi mesi del 2026.