C’era molta, moltissima Lombardia negli Europei di cross andati in scena domenica 14 dicembre a Lagoa, in Portogallo. Nel cross lungo, dominato dal fenomeno dell’atletica leggera italiana Nadia Battocletti, la migliore atleta regionale è Micol Majori della Pro Sesto Atletica Cernusco.
Europei fantastici per gli atleti lombardi
E’ stato un Europeo fantastico quello che si è svolto a Lagoa, in terra lusitana. Micol Majori, atleta tesserata per la Pro Sesto Atletica Cernusco, ha chiuso il cross lungo sulla distanza di 7470 metri al trentesimo posto assoluto, quarta tra le azzurre presenti in gara e prima tra le atlete nate e cresciute in Lombardia. La classe 1998 ha chiuso il crosso lungo col tempo di 26:21. Alle sue spalle 48esima Nicole Reina (Pro Patria Milano, 27:17) e 54esima la bresciana Federica Zanne (CS Esercito, 27:31), quest’ultima all’ottava presenza agli Europei di cross tra tutte le categorie.
Italia quarta nel medagliere
Grazie, anche, al risultato di Majori l’Italia femminile senior ha agguantato la quarta posizione a squadre, dopo aver a lungo stazionato in zona medaglie, guidata dalla formidabile Nadia Battocletti, al secondo trionfo individuale consecutivo e al sesto complessivo dopo i due ori da junior e due ori da under 23.

Le parole di Micol
Al termine della gara Micol ha commentato così la trasferta portoghese:
“C’è tanto rammarico per il podio a squadre mancato di un soffio, ma vi assicuro che ognuna di noi ieri ha dato il massimo per completare il lavoro della nostra capitana Nadia Batocletti ed è stato bellissimo condividere con queste ragazze il mio primo europeo di cross lungo. Ho ancora tanto da lavorare e tanta strada da fare ma ieri sono arrivata al traguardo felice, perché con la maglia azzurra ho fatto la mia più bella gara di cross di sempre e so di aver fatto il massimo che potevo in questo momento. Ora testa alle gare indoor”.