Sport, amicizia e solidarietà

Un’onda di cappelli rossi lungo il Naviglio con la Christmas bike & run

Festa a Cernusco sul Naviglio per un'edizione speciale della tradizionale corsa podistica, che quest'anno comprendeva anche una biciclettata

Un’onda di cappelli rossi lungo il Naviglio con la Christmas bike & run

Si è tenuta ieri, domenica 14 dicembre 2025, la decima edizione della Christmas bike & run di Cernusco sul Naviglio, organizzata come sempre dalla Pro loco, quest’anno in collaborazione con la cooperativa sociale Artaban. Una manifestazione podistica non competitiva e inclusiva di festa e buon umore, benedetta anche da una bellissima e tiepida giornata.

Tutti con il cappello di Babbo Natale

La novità dell’edizione 2025 era la partenza dall’area festa di Villa Fiorita invece che, come di consueto, dal Parco Comi. In realtà si trattava di tre corse in una. C’era la manifestazione delle biciclette (l’altra novità di quest’anno), organizzata con la collaborazione dell’associazione PedalaMartesana, poi è seguita la partenza per i podisti della 5 km e infine quella per i corridori della 10 chilometri.

Ai nastri di partenza c’era anche Silvano Ambrosoni, ex presidente della Pro loco, alla guida dell’associazione quando la manifestazione fu inventata:

Il podismo mi è sempre stato a cuore. Così insieme agli altri membri immaginammo un’iniziativa che voleva portare un’onda rossa lungo il Naviglio, doveva essere simbolo di promozione del territorio, come da vocazione pro loco, avere un carattere un po’ goliardico, ma soprattutto di amicizia. E poi soprattutto doveva avere una finalità benefica.

Doveva essere una manifestazione che valorizzava lo spirito della comunità

All’iniziativa ha partecipato anche la sindaca Paola Colombo.

Tre percorsi tra storia e natura

La biciclettata partiva da Villa Fiorita procedeva lungo l’alzaia del Naviglio Martesana, sino al Molino Vecchio di Gorgonzola dove era organizzata una visita guidata a cura della storica Cristina Ricci.

La corso di 5 km prevedeva un circuito che, partendo sempre da Villa Fiorita proseguiva lungo l’alzaia del Naviglio Martesana, e dopo un giro tra le le quattro piazze del centro ritornava al punto di partenza.

Il percorso dei 10 km invece, dopo aver costeggiato il Naviglio si allungava fino a via Melghera, via Padre Kolbe, via Don Lorenzo Milani, piazza Ghezzi e via Don Mazzolari prima di tornare a Villa Fiorita.

Un cuore solidale

Parte del ricavato della manifestazione quest’anno sarà devoluta alla Rsd La Parolina, di cui una delegazione ha partecipato alla corsa. Stesso discorso per l’associazione Impronte diverse, che si occupa sempre di disabilità e che ha atteso i podisti in piazza Ghezzi.

Così il presidente della Pro loco Alessandro De Nando:

La bicicletta fino al Mulino Vecchio era un’anticipazione di un progetto che abbiano nel cassetto e che stiamo costruendo con PedalaMartesana, ovvero la biciclettata dei mulini.

Hanno collaborato anche i ragazzi del gruppo Le vele che hanno un panificio artigianale inclusivo per ragazzi disabili.

L’animazione finale

La terza novità della decima edizione è stata l’animazione finale, con musica, giochi e laboratori per bambini, e la possibilità di fermarsi a pranzo.

Nell’area feste di Villa Fiorita hanno collaborato anche le due associazioni genitori degli istituti comprensivi cittadini ed era presente uno stand di Emergency.