calcio-eccellenza

Tritium, scontro al vertice: domenica arriva il Ponte SP Mapello

I biancazzurri, dopo il successo contro il Fanfulla, cercano continuità. Appuntamento alla Rocca per un match di alta classifica

Tritium, scontro al vertice: domenica arriva il Ponte SP Mapello

Dopo essere tornata alla vittoria grazie al successo ottenuto sul campo del Fanfulla, la Tritium si prepara per il prossimo impegno di campionato: i ragazzi di mister Serafini affrontano domenica il Ponte SP Mapello, terzo in classifica con 27 punti ma reduce da due sconfitte consecutive contro Assago e Tribiano. Un club dal nome “nuovo”, ma che nasce dalla fusione di due delle più importanti realtà del calcio bergamasco: il Ponte San Pietro e il Mapello, che in estate hanno deciso di unire le forze per dar vita a un progetto d’elite, che punta a diventare uno dei riferimenti per il territorio.

L’avversario

La squadra parte quindi da basi solidissime, da buona parte del gruppo che la scorsa stagione vinse il campionato di Eccellenza. Al timone c’è ancora Luca Mascaro, giovane tecnico con un passato alla guida della Juniores Nazionale del Ponte San Pietro prima e del Mapello poi, portato in trionfo un anno fa. Un allenatore propositivo, che predilige la fasse offensiva, ma che in queste ultime giornate sta faticando a ridare equilibrio alla sua formazione: 25 gol segnati e secondo miglior attacco del girone B dietro al Seregno, ma le 21 reti incassate (tredicesima difesa) sono decisamente troppe per un club di vertice.

La rosa, come detto, è un mix tra Mapello e Ponte San Pietro del recente passato. I trascinatori sono ancora Confalonieri e Zambelli, rispettivamente 20 e 17 centri la scorsa stagione con il Mapello, 6 e 5 quest’anno. Con loro anche i vari Bertacchi, Ghisleni, Ferrari, Gavazzi, Corna e Baggi, mentre a rappresentare il Ponte San Pietro ci sono i difensori Adamoli e Beduschi, oltre al giovane e promettente Monzani (classe 2006). Un innesto importante ha riguardato la porta: al posto di Genini, finito proprio alla Tritium dopo un campionato da protagonista con il Mapello, è arrivato Pagno, classe 2001 prelevato dalla Real Calepina, in Serie D, dopo diverse stagioni tra i professionisti con le maglie di Albinoleffe e Turris, oltre a un passato da titolare anche al Ponte San Pietro (32 presenze in Serie D nel 2020/21).