Evento natalizio

I bambini portano il Natale in città con la Festa della Luce e della Pace

Sulla Gazzetta della Martesana in edicola a partire da sabato 13 dicembre uno speciale di 5 pagine con i lavori realizzati dai bambini e le foto di tutte le classi coinvolte

I bambini portano il Natale in città con la Festa della Luce e della Pace

C’era l’albero da decorare, c’era Santa Claus, c’erano musica, giochi, luci e la merenda. Insomma, oggi, giovedì 11 dicembre 2025, nel cortile della scuola primaria di via Togliatti a Pioltello c’erano tutti gli ingredienti tipici del Natale. Che si è acceso grazie all’entusiasmo di centinaia di bambini e genitori che hanno preso parte alla Festa della Luce e della Pace, manifestazione giunta alla sua ottava edizione.

La Festa della Luce e della Pace illumina Pioltello

Era il 2016 quando l’associazione RelAzioni, in collaborazione con l’istituto comprensivo Mattei – Di Vittorio, lanciò per la prima volta questo evento. A ospitarla fu la scuola materna di via Leoncavallo, con il tradizionale albero acceso davanti all’entusiasmo di tanti bambini. Oggi, a distanza di quasi 10 anni, il senso profondo dell’iniziativa non è mutato, ma il coinvolgimento e la partecipazione sono cresciuti a dismisura.

Lo testimoniano le classi che hanno aderito al progetto della Festa realizzando decorazioni e lavori che hanno abbellito l’albero e contribuito alla creazione di una mostra allestita all’interno della scuola e visitabile dai genitori, ma anche l’entusiasmo con cui giovedì è stata vissuta l’attesa dell’accensione. Presente la presidente di RelAzioni, Francesca Cirillo, con al suo fianco la sindaca Ivonne Cosciotti, il dirigente dell’istituto Mattei – Di Vittorio Salvatore Longobardi, la Protezione civile, la Croce Rossa Italiana, la Giunta e le docenti dei vari plessi che hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione.

Al centro della festa, come sempre, il tradizionale albero. Vuoto e spoglio fino alle 16.30, quando sono cominciati ad arrivare gli alunni dei tre plessi (Togliatti, Bizet e Milano) portando le decorazioni realizzate in classe. Piccole opere d’arte, ma anche scritte di amore, di fratellanza e di solidarietà. Insomma loro, come sempre, hanno centrato a pieno il senso del Natale. Le loro voci nel cantare la canzone preparata per l’occasione e l’urlo del conto alla rovescia per l’accensione dell’albero hanno fatto il resto.

I bambini della scuola fanno bella la Gazzetta

Anche quest’anno la Gazzetta della Martesana ha voluto sostenere e appoggiare l’iniziativa dell’associazione RelAzioni, dando visibilità e raccontando l’evento che si è svolto oggi, giovedì 11 dicembre 2025. Ma quest’anno abbiamo volto fare qualcosa in più!

Sulla Gazzetta della Martesana in edicola a partire da sabato 13 dicembre 2025 sarà pubblicato uno speciale di cinque pagine con tutte le foto delle classi che hanno partecipato alla festa, per permettere ai bambini di mettere in mostra i lavori che hanno realizzato e raccontare il percorso che è stato compiuto in questi giorni.